Trovare abiti di carnevale originali per feste in maschera a tema

costume medioevaleA chi non è mai capitato di dover andare a una festa a tema e di non riuscire a trovare un costume originale per potervi partecipare? La scelta di un costume, sia questo di carnevale o per un’altro evento qualsiasi, è una cosa che prende spesso tanto tempo e quindi ora cercheremo il modo migliore per risolvere questo piccolo problema. So per certo che prima di andare girare a vuoto alla ricerca dell’abito giusto bisognerebbe porsi qualche domanda e in base a queste risposte la soluzione dovrebbe arrivare da sola.

Vediamo quindi quali sarebbero le fatidiche domande che dovrebbero farti arrivare a una soluzione nella scelta dell’abito più originale:

A quale tipo di festa devi partecipare?

Dipende tantissimo anche da questo primo fattore, infatti scegliere il costume per feste a tema diventa molto più semplice rispetto a quando ad esempio si deve partecipare a una sfilata di Carnevale, basta appunto conoscerne la tematica. Se ci troviamo ad una festa il cui tema è “l’antica Roma“, sappiamo benissimo quale tipo di costume scegliere, mentre con le domande successive sapremo a chi rivolgerci per trovare quello migliore.

Costume da adulto o per bambino?

Bimbo

Se fossi un bambino, le idee sarebbero sicuramente maggiori o comunque si possono trovare più facilmente tantissimo abiti, ad esempio quelli Disney sono una infinità e piacciono tanto, per non parlare di quelli relativi ai costumi da supereroi della Marvel che piacciono tantissimo a grandi e piccini.  Se comunque vuoi qualcosa che gli altri non avranno puoi pensare anche di procurarti dei cartamodelli e di realizzare un costume fatto in casa, o magari un costume fai da te da far realizzare a un bravo sarto. Pensaci!

Adulto

I costumi per adulti generalmente sono differenti, anzi diciamo che sono una parte di quelli utilizzati spesso dai più piccoli. Tra gli esempi che mi sento di citare ci sono sicuramente i vestiti da pirati, di Star Trek, Grease (infatti poco adatto ai più piccoli dato che non ne conoscono la storia), Burlesque ecc.. Come già detto sopra, se invece vuoi qualcosa di meno commerciale, puoi provare con il fai da te.

Fatto in casa o acquistato in negozio?

Questa è una domanda che si è presentata spontaneamente nei paragrafi sopra. Vediamo pro e contro tra le due soluzioni:

Commerciali

Acquistare un vestito di carnevale già pronto per una festa a tema, è sicuramente una soluzione plausibile, purchè si cerchi nei posti giusti, onde evitare di indossare qualcosa di scarsa qualità e che non riesca ad imitare in maniera decente il personaggio da cui ci si è travestiti. Quindi vada anche per l’abito acquistato, però senza dimenticarsi della qualità.

Fatto in casa o in sartoria

Sicuramente una soluzione che premierebbe l’originalità e nel caso il sarto sia bravo, probabilmente anche la qualità sarà ottima oltre alla fedeltà di riproduzione del vestito. Unico contro potrebbe essere il prezzo, infatti in questi casi potrebbe arrivare a costare anche oltre un centinaio di euro. Pensaci bene!