Casa in montagna, arredala con classe

arredi lusso

Una casa in montagna è il sogno di molti e ora che le giornate fresche stanno iniziando a raggiungerci, probabilmente l’idea di un rifugio ad alta quota, dove trascorrere piacevoli week end o qualche giornata di vacanza con la famiglia ti solletica. Se stai pensando di acquistare casa o se hai già una casa in montagna ma vuoi rinnovarla, ecco qualche prezioso consiglio che sicuramente ti darà interessanti spunti per arredarla con classe.

Non solo mobili rustici

arredare con stileQuando si pensa a una casa in montagna,  generalmente, la prima cosa che viene in mente è un arredo di tipo rustico. Mobili chiari, con tende country, fiori alla finestra, legno vivo, e magari anche qualche pietra decorativa. Ma davvero è così? Francamente questa descrizione rispecchia buona parte delle case di montagna, ma perché uniformarsi agli altri? Si può anche decidere di cambiare stile e di arredare la propria casa seguendo quelli che sono i propri gusti personali e le proprie inclinazioni, per esempio con dei mobili che conferiscano ai diversi ambienti un’aria raffinata e di classe.

Ma quali sono i mobili che possono impreziosire la nostra casa? Dipende sicuramente dal proprio gusto, ma se si ha un amore particolare per il comfort, l’ideale è un arredamento di classe, funzionale ed esteticamente gradevole.

Camera da letto di lusso

In montagna, così come al mare e in città, bisogna prestare particolare attenzione all’arredo della camera da letto. Un’idea originale, ma che rispecchi i canoni del gusto, è un letto con testata sartoriale, magari con cassettone salva spazio, da coordinare a un armadio capiente e a una cassettiera raffinata. Il tocco di classe lo darà lo specchio e la cura dei dettagli, come delle tende artigianali, magari con intaglio o ricamate a mano.

La cucina deve essere funzionale

Per quanto riguarda la cucina, invece, si deve prendere in considerazione soprattutto la sua funzionalità. Oggi si trovano in commercio diverse tipologie di arredo che uniscono il piacere estetico con il comfort di spazi intelligenti. Chiaramente non andremo a snaturare quello che è l’animo di una cucina di montagna, ma anche tra gli arredi più rustici si trovano opzioni di lusso e con elettrodomestici di ultima generazione.

Sbizzarritevi col salotto

Il salotto è lo spazio in cui si accolgono gli ospiti, per cui dovrebbe essere un ambiente assolutamente rilassante e piacevole. Qui però si può giocare con gli spazi e introdurre elementi d’arredo che richiamino il piacere del comfort vacanziero con il gusto dei mobili di qualità.