Burraco regole: regolamento, strategie e varianti del gioco

Il Burraco è uno dei giochi di carte più amati a causa della sua dinamicità e della sua estrema varietà ma anche perché è possibile giocare uno contro tutti oppure a squadre, aumentando così la sfida e il divertimento. Tanta è la passione per questo gioco che dai tavoli privati è ben presto passato ad essere un gioco con veri e propri tornei, anche on line, in cui giocatori di tutti i tipi si cimentano in partite avvincenti.

Ciò che fa innamorare gli amanti delle carte di questo gioco è il fatto, probabilmente, che questo sembra dominato dal caso e dalla fortuna ma invece ha dei meccanismi strategici di tutto rispetto, variabili e personalizzabili di volta in volta che si impara a giocare e che cambiano se si gioca da soli oppure in coppia, dato che bisogna capire da una parte il gioco del compagno, dall’altra prevedere quello degli avversari.
Problematico, impegnativo e agonistico, il Burraco è anche un gioco sociale, intelligente e razionale adatto a tutti.

Dopo aver mischiato e smezzato il mazzo, si ricavano da questo due gruppi di undici carte caduno: i due gruppi devono essere messi uno sopra l’altro, in modo incrociato e saranno posizionati sul tavolo. Dopodiché chi dà le carte ne pesca undici da distribuire in senso orario tra i giocatori mentre le altre costituiranno il mazzo principale, infine da questo viene estratta una carta, scoperta, che andrà a formare il monte degli scarti.

Al proprio turno, il giocatore pesca o dal mazzo principale o dal monte degli scarti; lo scopo è sempre quello di calare: per farlo bisogna avere almeno tre carte consequenziali dello stesso seme o tre carte dello stesso valore, le cosiddette combinazioni; ciò crea punteggio e alla fine del turno, comunque sia andato, il giocatore scarta. Le carte non possono essere spostate ma in caso di bisogno si può ricorrere al jolly o alla pinella mentre per poter chiudere bisogna terminare anche le carte del mazzetto.

Pur non essendo un gioco semplice ma che al contempo può essere praticato facilmente anche da chi è alle prime armi, sono state create delle varianti che richiedono strategie più raffinate per poter ottenere la vittoria. Le tattiche più utilizzate e sempre efficaci comprendono la realizzazione di un alto numero di combinazioni in modo da incrementare il punteggio e raggiungere la chiusura di ciascuna mano prima dell’avversario in modo da penalizzarlo col pagamento.

Tra le varianti, in primis va citato il Burraco internazionale, in cui è prevista l’impossibilità di creare combinazioni perciò è necessario far capire al compagno la necessità di una strategia che crei delle scale. In molti amano il Burraco reale, che si distingue da quello tradizionale perchè non c’è la presenza dei jolly e per chiudere bisogna calare un burraco reale ovvero una scala che va dall’asso all’asso.

Esistono moltissime varietà di questo gioco straordinario ideate per soddisfare tutte le categorie dei giocatori, le quali si trovano anche on line e permettono di far incontrare giocatori dello stesso livello.