Web agency: cosa fanno le agenzie di marketing online

Negli ultimi anni il numero di web agency in Italia e non solo è cresciuto on maniera esponenziale. Le ragioni sono presto dette, l’approccio al marketing si è gradualmente e inesorabilmente spostato verso il web. Ogni azienda di qualsiasi tipo e settore necessita di una strategia di comunicazione e visibilità sulla rete. Lo scopo di una agenzia web è proprio quello di guidare i clienti nella scelta del canale di comunicazione pi adatto.

L’implementazione di una strategia di web marketing vincente può tradursi anche in consistenti ritorni sull’investimento compiuto. Le competenze del digital marketing però sono sempre più variegate, evolute e importanti. Per questo rivolgersi magari al singolo professionista non consente di avere un quadro completo.

Una web agency invece ha in genere l’esperienza e il personale per far fronte a ogni tipo di esigenza di crescita del proprio business che un cliente può avere. Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste il lavoro e le competenze di una web agency che si rispetti.

Innanzitutto ovviamente tra le competenze primarie vi è proprio la realizzazione di siti internet. Una delle prime esigenze che un cliente che si affaccia al web marketing può avere vi è proprio quella di disporre di un sito web. Esistono diversi tipi di siti web in base alle esigenze specifiche, come anche al budget. Per molte piccole e medie imprese quello che serve è un sito web semplice, veloce e dal design piacevole.

Un secondo aspetto che una web agency deve curare è l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. Oggi sempre più clienti cercano ciò che gli occorre attraverso Google e gli altri motori di ricerca. Essere trovati su Google e esserlo prima dei competitors fa certamente la differenza in qualsiasi strategia di digital marketing.

La SEO si compone di innumerevoli aspetti e tecniche e compito della web agency a cui ci si rivolge è proprio quello di trovare la strategia di search marketing più adatta al mercato e alla nicchia di riferimento. Rientrano tra le competenze di una agenzia web anche le campagne a pagamento sui motori di ricerca.

Tra queste in particolare quelle attraverso Google AdWords. Quest’ultimo può essere un canale fondamentale di attrazione di traffico e conversioni. Ma va maneggiato con cura in quanto se la campagna è impostata in modo non corretto si possono spendere anche cifre di denaro piuttosto consistenti.

Infine tra i servizi offerti da una web agency vi deve assolutamente essere la gestione dei social network. Oggi i social non sono solo uno strumento di svago e distrazione, ma vengono usati sempre più dalle aziende per trovare clienti e farsi conoscere. Ogni social però è strutturato in modo differente e richiede un tipo di comunicazione ad hoc. Altrimenti si rischia di incappare in errori che vista la natura viral dei social possono anche costare caro.

Scopo della web agency è definire i social network più consoni al nostro business e sviluppare un piano editoriale ad hoc. Dunque ora che avete le idee più chiare sulla lavoro di una agenzia web, è il momento di scegliere una web agency che possa supportarci nel percorso di crescita del nostro business.