Musica e spettacoli per una vacanza in Salento

salentoIl duplice obiettivo di destagionalizzare il turismo e puntare sugli eventi per attrarre visitatori in Salento sta avendo un notevole successo: già da ora fioccano le prenotazioni sia per il periodo pasquale che per i mesi di giugno e luglio – fermo restando il tutto esaurito che già da anni si riscontra nelle principali località balneari salentine per il mese di agosto.

Sono quindi tanti, e sempre più in crescita, i motivi per trascorrere le proprie vacanze nel Salento. Durante il fine settimana della Pasqua 2011 e del 1 maggio saranno aperti il 70% dei lidi e degli stabilimenti balneari oltre alla maggior parte delle strutture ricettive mentre si va definendo il calendario degli eventi e degli spettacoli che avranno l’obiettivo di attrarre turisti – soprattutto i più giovani – nel territorio.

Tra i primi appuntamenti confermati ci sono “Salento in Tango” ed il Festival Italia Wave. Il primo si svolgerà dal 6 al 12 giugno a Lecce. Rappresenta un’occasione unica per andare alla scoperta delle splendide vie del centro storico, dei palazzi e dei monumenti barocchi, delle incantevoli piazzette costellate di eleganti bar. Il Festival propone concerti ed eventi musicali, mostre fotografiche e artistiche, milonghe. Ospite d’eccezione sarà Javier Edgardo Girotto, sassofonista ed esperto di tango. Ci saranno inoltre lezioni di tango ma anche di pizzica salentina, convegni e serate dedicate ad uno dei balli più sensuali al mondo.

Poco più di un mese dopo, dal 14 al 17 luglio, ci sarà la rassegna musicale Italia Wave, erede del glorioso Arezzo Wave. Il Festival propone un calendario ricchissimo di musica che sarà protagonista nella città di Lecce, sulla spiaggia di San Cataldo e all’interno dell’aeroporto turistico di Lepore. Grandi artisti nazionali ed internazionali vi prenderanno parte – tra cui Lou Reed e Paolo Nutini – e regaleranno al pubblico uno spettacolo unico.

La musica come traino del turismo: in Salento si può.