Notte blu sulla Costa degli Etruschi

Il weekend del 16 e del 17 giugno è contraddistinto da un ricchissimo calendario di feste e manifestazioni musicali in Toscana. A divenire protagonista degli eventi sarà la “Costa degli Etruschi”, striscia di terra che comprende Livorno, Quercianella, Castiglioncello, Rosignano, Vada, Cecina Mare, Bibbona, Marina di Castagneto, Carducci, San Vincenzo e Piombino.

Prevista per poter celebrare adeguatamente le bandiere blu assegnate alla costa toscana, la “Notte Blu” è una sorta di capodanno dell’estate, una manifestazione che – di fatto e in sostanza – apre la stagione del mare. Giunta alla terza edizione, il programma della Notte Blu prevede iniziative molto ricche (l’elenco integrale è disponibile sul sito internet www.notteblucostadeglietruschi.it), in grado di soddisfare il palato di qualsiasi categoria di visitatore.

Tra i tanti eventi che potranno risultare di gradevole interesse, segnaliamo il beach party a Cecina (sulla spiaggia delle Gorette) il tango argentino a Livorno (sul lungo mare della terrazza Mascagni), la gara remiera Coppa Barontini (nel quartiere Pontino di Livorno), il giro dei ri’ordi, la notte al Museo di Storia naturale di Livorno, gli spettacoli di cabaret e fuochi d’artificio a Marina di Castagneto Carducci (in piazzale Magellano), e ancora i giovani talenti della selezione del premio internazionale Junior Talent Award, la gara storica degli arcieri Torneo Sagitta Toscana, e tanto altro ancora.

Al di là degli eventi specifici, l’intera Costa degli Etruschi si caratterizzerà per spettacoli di cabaret, musica, sfilate di moda, e ancora degustazioni di prodotti tipici di mare, mercatini, aperture straordinarie dei musei, menù tipici nei ristoranti, pizze e focacce.

La Notte Blu è un evento organizzato dalla provincia di Livorno insieme ai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Collesalvetti, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, alle associazioni di categoria e alle pro loco.