Perugia info sul territorio

Perugia è il capoluogo dell’Umbria ed è una meta turistica molto amata non solo per la bellezza dei suoi monumenti, ma per essere il luogo in cui si organizzano numerose manifestazioni di rilevanza italiana e internazionale come Eurochocolate e Umbria Jazz, che ogni anno richiamano migliaia di appassionati. La prima si tiene ogni anno ad ottobre, il secondo dal 1973 anima le giornate estive di Perugia nel mese di luglio.

I monumenti di Perugia

La medievale Fontana Maggiore è una delle sue attrazioni turistiche più importanti. Scolpita da Nicola e Giovanni Pisano, è decorata da bassorilievi che raffigurano momenti biblici e simboli della cultura feudale. Si trova nella stupenda Piazza IV novembre.

Numerose sono le testimonianze del periodo etrusco, durante il quale Perugia era una della maggiori città grazie alla sua favorevole posizione nella valle del Tevere. Tra le tombe da visitare ricordiamo quella di San Manno e l’Ipogeo dei Volumi. In Piazza Danti si trova il Pozzo etrusco, che era utilizzato per l’approvvigionamento idrico. Il capoluogo umbro è circondato da mura di periodo etrusco e medievale. Le porte etrusche sono ancora ben conservate, soprattutto l’Arco etrusco e Porta Marzia. Per quanto riguarda le mura medievali, si può ammirare la Torre degli Sciri, l’unica ancora integra nella città.

Un meraviglioso esempio di architettura gotica è il grande Palazzo dei Priori, sede del Comune, all’interno del quale si può ammirare la sala dei Notari e i suoi affreschi.
Tra le Chiese più suggestive della città e dell’intera Umbria, vanno menzionate la basilica di S. Domenico (XIV sec.), la Chiesa nuova di San Filippo Neri, in stile barocco.

Curiosità

Gli amanti del cioccolato possono visitare il museo storico della Perugina e scoprire tutti i segreti e le curiosità che stanno dietro alla lavorazione del cacao e alla produzione dei celebri Baci.

Come arrivare
In auto
Da Nord: Autostrada A1; uscita Valdichiana; raccordo per Perugia costeggiando il lago Trasimeno

Da Sud: Autostrada A1; uscita Orte; raccordo Orte-Terni; uscita per Perugia per l’immissione nella E45
Da Nord-Est: Superstrada E45 (Cesena – Orte); uscite di Perugia

In treno
Da Nord
“Milano-Bologna-Firenze-Roma” cambio a Terontola
“Firenze-Terni”
Da Sud
“Roma-Ancona” cambio a Foligno
“Roma-Firenze-Bologna-Milano” cambio a Terontola

Dove dormire

Vi segnaliamo il portale di itinerary.it un guida completa che vi aiuterà nel selezionare diversi agriturismi in umbria nelle città e luoghi più importanti come Perugia, Orvieto, Assisi, Gubbio, Umbertide, Città di Castello, Lago Trasimeno, Spoleto ecc.