Vacanze sul lago di Bolsena

Cerchi una vacanza rilassante? Hai voglia di scoprire l’ambiente lacustre? Ti interessano cultura, storia e ami mangiare piatti tipici? Se le tue risposte a queste domande sono affermative, quello che ci vuole per te è sicuramente una bella vacanza al Lago di Bolsena. Il Lago di Bolsena ha origini vulcaniche, ed è il più esteso d’Europa appartenente a questa tipologia. Viaggiando per i 60 km di strada che si snodano intorno al lago si alternano paesaggi campestri e rurali mozzafiato, estremamente pittoreschi e spesso suggestivi.

Per le tue vacanze al Lago di Bolsena considera anche la sua posizione estremamente strategica: immerso nella natura a 300 metri sul livello del mare, circondato da dolci colline che arrivano a 600 metri, a poca distanza dalla splendida riserva naturale di Monte Rufeno, a 40 minuti dal mare e 60 dalla montagna! Per questo l’ambiente è unico e le possibilità offerte da un soggiorno presso un hotel  agriturismo sul Lago di Bolsena .

Il lago offre spiagge di sabbia vulcanica (nera) e due meravigliose isole, la Bisentina e la Martana, che rendono lo specchio d’acqua ancor più interessante e particolare, nonché vegetazione rigogliosa, preti ombreggiati, coste selvagge o estremamente curate. Numerose sono anche le attrattive turistiche soprattutto di genere archeologico e culturale: il Lago di Bolsena si trova infatti nell’Alta Tuscia, terra degli Etruschi, e proprio Etruschi, ma anche preistorici – con insediamenti palafitticoli – Romani e medievali sono i principali siti archeologici della zona. I paesini sul lago hanno molto da offrire ai turisti: non solo rocche, castelli, palazzi nobiliari e papali, vicoli pittoreschi, torri e musei ma anche prodotti tipici come i vini Aleatico di Gradoli, Cannaiola di Marta, Est! Est!! Est!!! di Montefiascone e prodotti della terra, come le famose patate di Grotte di Castro, il Cece del Solco Dritto di Gradoli e la “sbroscia”, tipico piatto di pesce di lago preparato ancora all’antica maniera nelle trattorie locali.