Abbigliamento artigianale: perché preferire la moda sostenibile

Abbigliamento artigianale: perché preferire la moda sostenibile

La sostenibilità è un argomento sempre più discusso in vari ambiti dal sociale alla produttività; non a caso, sempre più aziende stanno cercando di rivedere i propri metodi cercando di rendere le produzioni più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Uno dei settori che si sta impegnando a seguire questa tendenza positiva è quello della moda: se hai la passione della moda devi sapere come scegliere capi e accessori in modo etico e consapevole.

Per fare ciò devi preferire la moda sostenibile caratterizzata da abbigliamento artigianale, materie prime di qualità, rispetto della manodopera e capi di seconda mano.

Tra le varie realtà aziendali da sempre impegnate nell’ambito della sostenibilità produttiva, Mosquitonero è un piccolo brand italiano specializzato nella realizzazione artigianale di accessori sostenibili e alla moda rivelandosi come la scelta perfetta se ami sempre abbinare un accessorio ai tuoi outfit e con Mosquitonero non passerai di certo inosservato.

Perché puntare sull’abbigliamento artigianale

abbigliamento-artigianale

Possiamo davvero fare la differenza nella vita di tutti giorni prestando attenzione a cosa acquistiamo e a dove lo acquistiamo, soprattutto quando si parla di moda.

Purtroppo, come abbiamo visto più volte, molti brand sono stati denunciati per lo sfruttamento dei propri dipendenti, per l’utilizzo di materie prime altamente inquinanti e per la sperimentazione sugli animali.

Rispetto al passato però, ora siamo a conoscenza di tutte queste dinamiche e abbiamo la possibilità di informarci e scegliere consapevolmente, per non essere complici delle aziende che non operano in maniera etica.

Per fare del bene per il pianeta puoi contribuire leggendo sempre le etichette dei capi e informandoti sulla produzione del brand che hai intenzione di acquistare; in questo modo, potrai scegliere di investire in abbigliamento e accessori di alta qualità che dureranno più a lungo caratterizzati da fibre biodegradabili e naturali.

Inoltre, se un capo non rispecchia più il tuo stile non gettarlo via, preferisci invece altre soluzioni: modificalo, donalo in beneficenza, oppure vendilo su siti web o mercatini del settore second-hand.

Un ultimo consiglio è quello di dare nuova vita ad accessori in disuso.

Abbigliamento artigianale e non solo: anche gli accessori sono sostenibili

abbigliamento-artigianale

A proposito di accessori, come affermato in precedenza, il brand Mosquitonero, si sta imponendo sempre più come un marchio made in Italy che crea accessori davvero unici e sostenibili.

Una realtà che prova l’importanza degli accessori artigianali e non solo dell’abbigliamento artigianale.

“È lui che ti indossa” è lo slogan del brand e subito guardando i loro accessori si può capire perché.

Si tratta di bracciali e collane da uomo e da donna, con uno stile etnico e inconfondibile che lascia il segno in qualunque occasione vengano indossati.

Per quanto riguarda i materiali, si tratta di prodotti di alta qualità, costituiti da pietre vere e naturali.

Le pietre preziose sono fondamentali per Mosquitonero, sono la base di ogni lavoro realizzato e per questo dietro c’è una grande cura nella ricerca dei materiali, dei colori e delle forme.

Le pietre però, non sono solo belle, ma hanno anche dei significati ben precisi, con dei poteri curativi: ametista, lapislazzuli, acquamarina, agata, lava, ambra, giada, sono solo alcune delle pietre che compongono gli accessori Mosquitonero.

Per scegliere quella più adatta a te ed alle tue esigenze, fai un salto sul sito web del brand e leggi le specifiche di ogni pietra.

Ma chi c’è dietro a questa interessante realtà sostenibile?

Una sola persona, una donna che ha creduto nelle sue passioni e ha deciso di scendere in campo e realizzare qualcosa di unico.

Tutto è iniziato come un semplice hobby, guardando dei tutorial e sperimentando varie tecniche come il macramè, le paste polimeriche, la resina, il filo metallico, fino ad arrivare alle pietre.

Rimane affascinata da quest’ultimo materiale e decide di dedicare tutta la sua creatività nella realizzazione e nella personalizzazione di collane e bracciali con le pietre.

Se sei patito di accessori e vuoi essere un consumatore attento alla sostenibilità, non ti resta che dare un’occhiata al catalogo di Mosquitonero e troverai sicuramente quell’accessorio che renderà unico il tuo outfit.