Abbinare le scarpe nere: consigli per il look maschile

Abbinare le scarpe nere: consigli per il look maschile

Scopri come abbinare le scarpe nere agli outfit più diversi ad ogni età per essere sempre trendy in ogni occasione diurna o serale.

Outfit classico e formale con scarpe nere

Le calzature nere da uomo sono un grande classico, e intendiamo i modelli più eleganti e tradizionali in pelle o ecopelle. Sono le scarpe giuste da sfoggiare con un look formale, appunto classico, e che si rivelerà perfetto per le grandi occasioni sia private come i matrimoni che quelle professionali come convegni e similari.

Gli stylist suggeriscono di scegliere scarpe nere modello stringato, stanno bene un po’ a tutti e sono più facili da abbinare rispetto, ad esempio, ad un modello con fibbia. Le scarpe nere stanno bene anche accostate ad un completo elegante blu e a tutti gli altri colori classici maschili. L’outfit perfetto? Scarpa nera, abito classico blu intenso, camicia slim-fit bianca e cravatta pendant.

E che dire dell’abito nero abbinato ad una scarpa classica tono su tono? Questo è l’outfit luxury maschile per eccellenza e sta bene a tutti, mori, biondi, ecc. L’importante è non scegliere una camicia troppo sgargiante o sopra le righe se si vuole mantenere un mood tradizionale e versatile.

Outfit casual con scarpe nere

Le scarpe nere sono veri mai più senza anche per confezionare un look casual ma ricercato, ideale per il tempo libero ma pure per il lavoro. Sì, anche l’outfit informale diverrà preciso e stiloso con una calzatura nera più o meno classica. Il consiglio di stile? Pantalone modello chino slim fit, o skinny fit, di colore nero, verde scuro o kaki, camicia che con il suo colletto sbuca leggermente dal maglione monocromatico girocollo e scarpe nere preferite.

Se ami invece gli outfit sì ricercati e casual ma che strizzano l’occhio alla moda vintage allora prediligi scarpe nere classiche, meglio stringate. L’abbinamento ideale? Pantalone marrone lungo alla caviglia, ottimo quello a costine dai toni delle terre come si usava a cavallo degli anni ’80 e dal taglio rilassato, oppure dal colore grigio in velluto liscio.

Outfit con denim e scarpe nere

Ami il jeans, o sei uno di quelli che ancora sfoggia outfit total denim nel tempo libero? No, non sbagli tendenza, anzi, il jeans è un vero must have anche nell’armadio maschile e le scarpe nere ci vanno a nozze. Con questo connubio è infatti possibile creare look molto diversi, da sfoggiare sia di giorno che di sera e anche nelle occasioni meno sporty.

Il mocassino total black per esempio, al di là del materiale e del suo mood, è ciò che ci vuole per confezionare il tuo look ricercato e dandy. Fai così, abbina: jeans chiari, rigorosamente morbidi sulla coscia, unisci una camicia elegante classica, oppure un maglioncino e, tocco finale, capospalla o giacca classica.

Se invece indosserai delle stringate nere tradizionali abbinaci senza timore dei denim scuri classici o skinny fit e poi un maglione morbido a costine, oppure un evergreen monocromatico. Il tocco finale? Il trench o il cappotto oversize in materiale di qualità

E un abbaiamento top per chi ama lo stile grunge? Semplice, boot total black in pelle classica o ecologica, jeans regular o skinny, t-shirt hard rock o una felpa monocromatica. Tocco finale? Chiodo vecchio stile o giacca di pelle più minimal e midi.