Colori Pantone 2021: come introdurre Ultimate Gray e Illuminating nei tuoi outfit

Colori Pantone 2021: come introdurre Ultimate Gray e Illuminating nei tuoi outfit

Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, tra le quali rientra la riduzione della vita sociale, ci sono industrie che non sembrano volersi fermare. Tra queste, rientra la moda, da sempre influenzata dagli ambiti artistici, come quelli legati alla comunicazione visuale e alla grafica correlata al marketing. Non a caso, sono ormai diversi anni che l’azienda Pantone sembra dettare quali debbano essere i trend, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei colori. Sul finire dell’autunno questa impresa, famosa per aver ideato un sistema di codifica cromatica, è solita annunciare quello che sarà il colore di tendenza per l’anno successivo.

Al 2021 sono toccati, per la prima volta, non uno ma ben due nuances: Ultimate Grey, un grigio puro, e Illuminating, un giallo carico di speranza. Pantone ha spiegato questa scelta del tutto nuova sottolineando come le due tonalità, cromaticamente indipendenti, possano unirsi e supportarsi a vicenda in una combinazione concreta e ottimistica. Qualità ideali, per rappresentare quello che in tutto il mondo è visto come l’anno della rinascita post-pandemica. Vediamo dunque come aggiungere un po’ di positività alle tendenze primavera-estate 2021.

Ultimate Grey, ideale per un look sofisticato

Questo tono di grigio è stato scelto dalla Pantone perché si caratterizza per essere puro, ovvero privo di tendenze cromatiche che lo portino verso uno dei colori primari. Un mix di soli bianco e nero, senza sfumature che lascino sottintesi. Ultimate Gray richiama alla solidità dei materiali naturali, essenziali, capaci di resistere al tempo e alle difficoltà. Non è un caso che il grigio sia scelto come alternativa al più serioso nero, negli outfit formali da indossare anche durante le riunioni in smartworking. Un maglioncino a collo alto, oppure una giacca classica, una camicetta o una t-shirt monocromatica, sono facili da trovare e da abbinare, se le scegliete di questa tonalità.

Se avete i capelli scuri, cercate o create orecchini che possano illuminare il contorno del viso con un tocco di Ultimate Grey. L’effetto sarà sofisticato e glamour anche nel caso di una collana importante, da abbinare su una maglia a tinta unita di una tonalità di grigio più scura, o nera. Se la vostra carnagione è scura, Ultimate Grey sarà una scelta elegante per le vostre unghie. Osatelo anche per un makeup dai toni freddi, ideali per la sera, magari alleggerendo uno smokey-eye se volete ammaliare.

Illuminating, il tocco di luce ed allegria

Chi lavora con i colori sa perfettamente come quelli caratterizzati da toni accesi siano in grado di condizionare il nostro stato d’animo. In particolare, le tonalità che infondono grinta e coraggio, come il giallo Illuminating, sembrano rispondere al bisogno di vitalità, necessario per ripartire nonostante le incertezze. Come il sole primaverile, un tocco di giallo brillante saprà donarvi vivacità e calore. Perché non approfittarne per includerlo nel vostro look? È ideale per catturare l’attenzione dei colleghi durante una riunone online, ma anche per risplendere solamente per voi stesse.

Se amate i colori forti, osate tranquillamente Illuminating indossandolo in abiti lunghi o corti. Se preferite un completo color Ultimate Grey, invece, puntate su un corredo di borsa e scarpe, canonicamente abbinate nei toni del giallo. Siete il tipo di persona che ama la discrezione? Allora optate per accessori più piccoli, come orecchini o cinture, che vi doneranno un tocco fresco e solare senza farvi sentire sotto i riflettori. Oppure cercate capi realizzati con tessuti le cui stampe riprendano entrambi i colori dell’anno, o puntate sull’artigianato made in Italy per commissionare un capo personalizzato. Una scelta ideale, in linea non solo con le tendenze dell’economia locale, ma anche con il sostegno di cui le piccole imprese hanno oggi più bisogno che mai.