Come vestirsi a Natale: ecco tutti i consigli

Come vestirsi a Natale: ecco tutti i consigli

Le feste stanno per avvicinarsi e una delle maggiori domande che interessa il mondo femminile è quello di come vestirsi a Natale.

Ogni anno, infatti, si ripropone questo dubbio visto che non sai se affidarti ad alcune mode senza tempo o ad altre passeggere.

In questo articolo vedremo come scegliere il vestito giusto per le tue feste di Natale, senza dimenticare i consigli sugli accessori e una panoramica su quelli che sono i colori che puoi utilizzare per non restare inosservata durante le festività

La scelta del vestito

La prima cosa che devi scegliere, ovviamente, è il vestito da indossare in quanto sarà quello che poi andrà a determinare tutti gli altri aspetti.

I colori consigliati, generalmente, per le feste di Natale sono principalmente due: il rosso e il nero.

Come sai il rosso è il tipico colore che viene associato alle feste natalizie, quindi se vuoi vestirti in maniera un po’ originale ti consigliamo di scartarlo. Se invece vuoi sempre contraddistinguerti, seppur restando nella tradizione puoi cercare tra le varie sfumature del rosso e trovare qualcosa che non sia il solito rosso natalizio.

Una soluzione, per risultare originali senza forzare troppo, può essere quella d’indirizzarsi su abiti dai colori invernali sempre eleganti, come il verde petrolio, l’azzurro o il viola.

Per chi invece vuole sorprendere gli invitati non mancano soluzioni come gli abiti di paillettes, ma questi sono più indicati per situazioni più festose come ad esempio il cenone di Capodanno.

Il nostro consiglio è quello di trovare una giusta via di mezzo tra gli abiti dalle tinte classiche (come il nero ad esempio) e qualcosa di più moderno come potrebbe essere un pantalone nero al posto del più tradizionale e canonico little black dress.

Un altro modo per  dare luce al tuo abbigliamento, oltre a indossare un abito colorato, è quello d’indossare qualcosa di glitterato.

Il glitter ti permette di poter spezzare un abito classico, magari indossando appunto una maglietta o una canotta di questo tipo. Per i più audaci, dipende sempre comunque dal contesto, si può azzardare un look total glitter che solitamente si abbina a una tuta elegante.

La scelta degli accessori

Un’altra scelta importante per definire il look da sfoderare nelle tue feste di Natale, tra parenti e amici, è quello degli accessori da abbinare all’abito.

Il consiglio che viene dato sempre, soprattutto per Natale, è quello di non voler strafare a ogni costo e di scegliere sempre la via dell’equilibrio.

Quindi se hai in mente di scegliere un abito abbastanza, o parecchio, appariscente cerca d’indirizzarti, secondo la legge dell’equilibrio, su delle scarpe e su una borsa che siano più pacate.

Nel caso invece in cui tu dovessi scegliere un abito completamente scuro, magari di taglio classico, ti è concesso l’abbinamento con una borsetta (magari una pochette) anche decorata, discorso analogo per la scelta delle scarpe.

Visto che parliamo di feste natalizie ci si potrebbe trovare in contesti freddi, motivo per cui non possono mancare, per avere un look completo, una sciarpa e un cappellino. La raccomandazione è, sempre, che siano tutti abbinati tra loro.

La scelta casuale e ironica

Molto spesso, forse nella maggior parte dei casi, il Natale si svolge in casa e insieme alla propria famiglia stretta.

In questo caso ovviamente possiamo mettere da parte gli abiti eleganti e optare, invece, per un look decisamente casual.

Se pranziamo insieme ai nostri cari in un ambiente molto informale, possiamo azzardare qualche dettaglio ironico a tema natalizio, come si usa in molti paesi del Nord Europa.

Anche in Italia ormai è sempre più comune assistere a un abbigliamento ironico come i maglioni natalizi o altri dettagli come possono essere i calzini a tema natalizio.

Questi maglioni possono essere facilmente abbinabili, infatti basterà indossare dei classici pantaloni neri o dei blue jeans per metterli in risalto (il consiglio vale anche per gli uomini della famiglia, ovviamente), mentre è possibili scegliere una borsetta o delle scarpe particolari se vogliamo stupire i nostri commensali.