Come vestirsi in modo da proteggersi dal freddo

Come vestirsi in modo da proteggersi dal freddo

Ammalarsi in questi tempi di Covid è davvero un rischio. Per cui, al minimo accenno di cambio di stagione, non bisogna essere precipitosi e togliersi il cappotto perché si è intravisto un raggio di sole. Le condizioni climatiche sono da anni ormai instabili e il sole dietro l’angolo oggi può trasformarsi in pioggia domani, con conseguente calo repentino delle temperature che, inevitabilmente, ci fanno ammalare. Le condizioni climatiche determinano certamente il nostro modo di vestire e se l’abbigliamento non ci protegge in maniera adeguata dal freddo rischiamo di soccombere alle malattie da raffreddamento come l’influenza e le sue manifestazioni sintomatiche. Il nostro abbigliamento deve aiutare la giusta regolamentazione della nostra temperatura corporea, per tamponare almeno un minimo le carenze del nostro sistema immunitario. Cerchiamo di capire bene come vestirsi in modo da proteggersi dal freddo, quali capi sono d’obbligo e quali quelli da non dimenticare, quali indumenti sono quelli che fanno da punto chiave a un vestiario anti freddo.

Pioggia, scarpe e giacche

Il freddo e le basse temperature sono la causa dell’ammalarsi da malattie da raffreddamento. Agenti atmosferici come la pioggia, bagnandoci ci faranno ammalare se non si siamo protetti da un ombrello e, soprattutto, da scarpe adeguate. I piedi sono molto delicati e il loro raffreddamento può incidere sulla salute dell’intero organismo. Per cui, per non prendere freddo e per l’adeguata impermeabilità in caso di pioggia, è sempre bene indossare calze spesse che assicurino il giusto calore alla sensibilità delle nostre estremità inferiori quindi scarpe consone alla stagione fredda come stivali in pelle impermeabile possibilmente foderati all’interno di pelliccia, per così tenere al caldo il piede. Molto importante è anche indossare una giacca impermeabile imbottita al suo interno e dotata di cappuccio per riparare la testa dall’acqua.

Vento, cappelli e sciarpe

Il vento è un agente atmosferico particolarmente fastidioso, che può provocare problemi alla salute. Se non ci si copre bene quando c’è vento si può rischiare come minimo un bel mal di gola e un abbassamento di voce. Se il vento è abbinato alla pioggia poi si può rischiare una dolorosa otite, poiché questa compare quando l’orecchio bagnato prende aria. Come vestirsi in questo caso? Qui, oltre a un bel giaccone, sono necessari degli accessori di abbigliamento fondamentali come la sciarpa e il cappello. Un cappello di lana ben tirato sulle orecchie ci proteggerà dalla disastrosa accoppiata vento e pioggia mentre una sciarpa sarà sempre fondamentale per proteggere la gola. Sciarpe e foulard sono accessori da non dimenticare mai, neanche quando le stagioni si fanno più miti. I colpi d’aria alla gola sono sempre dietro l’angolo anche in primavera per cui è sempre bene proteggersi, certamente in questo caso con un foulard in tessuto più leggero.

La maglia della salute

Per proteggersi dal freddo canottiere e t-shirt intime sono indispensabili. Qualcuno sorriderà pensando alla cosiddetta maglia della salute eppure indossarla ci aiuta ad ammalarci di meno durante la stagione fredda. Questo perché questo particolare capo di indumento intimo protegge la parte centrale del nostro corpo tenendola calda. Potete provare voi stessi a uscire di casa con il freddo con e senza la maglia della salute: sentirete bene la differenza! Quando l’inverno è molto freddo, si può acquistare intimo in lana per stare più caldi. Quando la stagione si fa via via più mite si può invece puntare sul cotone.