Donne curvy: le taglie e le misure per definirsi tali
Ad oggi, nel campo della moda si sente sempre più spesso parlare di abbigliamento per donne curvy, in riferimento a quel tipo di vestiario proprio di una donna curvy.
Con il termine di donna curvy si fa riferimento a donne caratterizzate da una fisicità dalle linee morbide, ovvero curvilinee se ci si vuol attenere al significato proprio del termine “curvy”.
Nello specifico si tratta di fisicità dalle forme definite e piene i cui segni distintivi sono seno abbondante, fianchi morbidi e punto vita stretto.
Come molti erroneamente possono pensare, essere una donna curvy, non vuol dire per forza avere una taglia 50, ma può essere curvy anche una donna di taglia 44 che ha seno e forme abbondanti.
In genere viene definita curvy una donna che indossa una taglia dalla 46 in su.
La donna curvy nei tempi moderni
Attualmente, grazie ai social network e a numerose influencer, la donna formosa o curvy, ha acquistato un grande successo e pare piaccia molto di più rispetto ad una donna magra, anche perché si presenta come una donna sicura di sé, che sa accettarsi e prendersi cura della propria bellezza.
Inoltre, una tipica donna formosa, oggi può indossare capi originali e alla moda che si adattano perfettamente alla propria fisicità
Una volta le donne curvy riscontravano delle difficoltà a trovare i capi adatti a loro, dato che i vari brand privilegiavano le donne magre, ma oggi tutto è cambiato.
Quello del mercato plus size è in forte aumento, grazie ai nuovi look contemporanei che esaltano la fisicità e unicità di ciascuno.
Le donne curvy hanno da tempo conquistato le passerelle, per via del messaggio che riescono a veicolare.
Vi sono molte agenzie dedicate alle modelle plus size, ma per diventare una modella curvy occorrono determinati requisiti fisici, oltre un certo portamento, sensualità ed eleganza.
Tra i requisiti fisici delle modelle curvy vi sono:
- altezza compresa tra 1,75 e 1,80 metri,
- taglia compresa tra la 46 e la 50.
Per quanto riguarda invece le misure che le caratterizzano si distinguono:
- seno – circonferenza compresa tra 100-110 cm,
- punto vita – tra 75-90 cm,
- fianchi – tra 100-110 cm.
Le modelle curvy più famose
Tra le modelle curvy più famose di tutto il mondo va menzionata la modella americana Ashley Graham, un vero simbolo della moda curvy, celebre per le sue sfilate in bikini e per il fatto di non usare alcun fotoritocco nei suoi scatti.
La bella Ashley, che da sempre ha fatto delle sue curve un punto di forza, indossa la taglia 46, è alta 1,75 centimetri e grazie alle sue misure, 107-76-117, ha lavorato per le più note agenzie di moda.
La famosa modella americana ha anche lanciato sui social un messaggio molto importante che è quello di accettarsi per come si è, e di sentirsi sexy in qualsiasi taglia.
Altra modella curvy famosa è Tess Holliday: divenuta modella da giovane partecipando ad un casting per modelle plus size in Atlanta, veste una taglia 56, ed è alta solo 1,65 cm.
La modella americana, che ha lavorato per le più prestigiose riviste, su Instagram porta avanti una campagna denominata “Body positivity”, rivolta proprio a tutto ciò che di bello e positivo offre il proprio aspetto fisico.
Tra le modelle curvy italiane più amate e famose vanno citate Elisa D’Ospina e Laura Brioschi.
La modella Elisa D’Ospina, con la sua taglia 48 e forme esplosive, oltre a sfilare e posare per note riviste, ha pubblicato un libro intitolato “Una donna tutta curve” e promuove da tempo una battaglia contro l’anoressia e il bullismo.
Invece, la modella Laura Brioschi, con la sua taglia 48 è tra le più famose top plus size che incarna il prototipo di bellezza italiana.
Questa celebre modella e influencer, oltre ad aver creato la linea beachwear “The Love Curvy Bikini”, pensata per le ragazze formose, sui social si occupa di curare la pagina Love Curvy, dove propone idee, consigli su trucco, il cibo e tempo libero.