Polo camicia, alcuni consigli su come abbinarla

Polo camicia, alcuni consigli su come abbinarla

La polo camicia è da tantissimi anni uno dei capi più amati ed indossati dagli uomini.

Il successo della polo camicia risale agli anni ’20 realizzata esclusivamente di colore bianco e veniva indossata all’interno dei pantaloni, mentre oggi si trova in vendita in tantissimi colori per abbinarsi a qualsiasi outfit.

Con il tempo la fama di questo capo d’abbigliamento si è affermata e viene riproposto ogni anno da brand e stilisti.

Gli abbinamenti che puoi creare con la polo camicia sono tantissimi e li vedremo in questo articolo: è perfetta per il look da ufficio, per una serata informale, ma anche per un evento elegante.

L’importante è saper scegliere quale acquistare e con cosa abbinarla: puoi trovare una polo camicia su emmeellesartoriaitaliana.com dove potrai scegliere tra vari modelli di camicie di ottima qualità realizzate da artigiani.

Come scegliere la polo camicia giusta per te

La polo camicia va scelta in base ad alcuni criteri.

Ovviamente, come in tutti gli acquisti, la prima cosa a cui fare caso è il tessuto.

Ci sono poi altre scelte che vanno prese a seconda del proprio gusto personale, come il colore o il brand, ma soprattutto, un altro fattore importante da considerare è la vestibilità: deve, cioè, calzare alla perfezione, non deve essere larga, ma nemmeno troppo aderente al corpo.

Altra cosa da controllare è lunghezza della manica che deve arrivare a metà bicipite per essere della misura giusta.

Passiamo alla parte posteriore della polo camicia: non deve mai arrivare sotto il lato b; anche le cuciture devono restare nei punti giusti, la polo camicia giusta per te avrà le cuciture posizionate perfettamente sull’attaccatura della spalla.

Alcuni modelli hanno degli “spacchi” laterali, anche questi dettagli sono utili per capire se il capo ti calza a pennello oppure no; ricorda però di evitare di utilizzare questa tipologia di maglia fuori dai pantaloni dal momento che se ha gli spacchi, non è molto elegante.

Torniamo un attimo ai colori: come dicevamo, ovviamente, questi vanno scelti sulla base del proprio gusto personale e delle proprie caratteristiche fisiche come carnagione, colore occhi e dei capelli.

Ti consigliamo di orientarti verso modelli più “particolari” per gli eventi ricreativi, ad esempio una camicia polo a righe o a fantasia, mentre per eventi più seri invece meglio rimanere sulla tinta unita e su colori neutri come il bianco, l’azzurro o una totalità pastello.

Abbinamenti con polo camicia

La polo camicia è perfetta per qualsiasi occasione, basta saperla abbinare.

Iniziamo dagli eventi informali: la polo camicia è versatile ed è l’ideale per un evento casual. Se vuoi fare bella figura puoi optare per una polo camicia di marca o con qualche ricamo particolare, sarai elegante ed informale allo stesso tempo.

In alternativa, puoi puntare tutto sul materiale e scegliere un modello in lino o seta: ricordati di abbinarla con pantaloni di un colore diverso per creare contrasto, ad esempio, se indossi una polo camicia di colore scuro puoi abbinarla a jeans sbiaditi.

Per una serata elegante, invece, meglio lasciar perdere i jeans e orientarsi verso pantaloni anch’essi eleganti e delle belle scarpe. Una buona idea indossare i mocassini.

Passiamo ora all’ufficio: la polo camicia è l’ideale per chi deve tenere un certo tipo di abbigliamento anche sul posto di lavoro, come avviene nel luogo di lavoro; in questo contesto è preferibile restare sulla tinta unita e pantaloni di colori basic o jeans.

Indubbiamente, questa tipologia di maglia è uno di quei capi di abbigliamento che qualsiasi uomo dovrebbe avere all’interno del proprio guardaroba, dal momento che non solo è molto versatile, ma è uno di quegli indumenti senza tempo, ideali per essere indossate soprattutto d’estate e non rischiare di essere poco eleganti per via dell’eccessivo caldo.