Salopette, come si devono indossare?

Come si indossa la salopette? Vediamo insieme tutti i consigli per sfoggiare questo capo e avere un look pazzesco!
Pensavamo di averla ormai abbandonata nell’armadio con altri capi appartenenti alla nostra adolescenza, invece, come succede spesso sta tornando, ancora, di moda. Tipico capo da lavoro, realizzato solitamente in jeans la overalls, così la chiamano gli inglesi, si prepara ad essere il must di questa primavera-estate.
Salopette: a chi sta bene e come abbinarla
Nata come abbigliamento da lavoro, la salopette, è riuscita a trascendere quel mondo e ad entrare, quasi di prepotenza, nelle sfilate di moda.
Ideata per essere comoda e funzionale sul lavoro, è un capo che sta bene a tutti, non importa la taglia che porti o il colore che scegli.
La si trova in diversi materiali, forme e colori tanto da essere definita “democratica”, basta trovare la taglia giusta e sbizzarrirsi.
Negli anni ’90 tutti avevano almeno una salopette nell’armadio, poi come succede è passata di moda, ma quest’anno ha deciso di tornare. Ormai la si vede ovunque e ogni volta la domanda è sempre la stessa: come la posso abbinare? Vediamo allora come indossarla e gli abbinamenti per avere un look strepitoso!
Fantasie
Cosa indossare sotto alla salopette? Tutto! Non sto scherzando, naturalmente bisogna partire proprio dalla salopette, se è colorata si deve sempre tenere presente la “regola del tre” o saper fare un perfetto color-blocking. I pois e le righe restano le fantasie preferite. In ogni caso meglio non mischiare troppe fantasie per non sembrare uno scarabocchio. Camicie o magliette colorate donano movimento, per il resto lascia spazio alla salopette, in fondo si tratta di un icona e non ha certo bisogno di presentazioni.
Accessori
I migliori sono quelli che si abbinano al colore e alla forma della salopette. In ogni caso, una borsa, magari scelta tra le tendenze del momento, e dei gioielli simpatici e allegri possono completare il look, l’importante in questi casi è non giocare con il contrasto ma concentrarsi su accessori sportivi.
Scarpe
Niente scarpe eleganti e stivaletti, con la salopette l’ideale sono le sneakers. Se invece non vuoi mettere scarpe da ginnastica, allora aspetta che arrivi il caldo e sfoggia un paio di sandali o gli infradito, ma sempre sportivi.
Estate o inverno
Pensi che la salopette sia un capo prettamente estivo? Certo che no! Per indossarla anche nei mesi freddi bisogna solo tenere presenti alcune regole. Le salopette migliori per l’autunno-inverno sono quelle colorate da abbinare ad un maglione con colori basici. Nella bella stagione invece l’ideale sono quelle in jeans, con gonna o pantaloncini, che lasciano i fianchi scoperti in abbinamento con crop top o magliette grafiche. Insomma, tieni il casual per i mesi caldi, mentre in quelli freddi scegli tessuti strutturati e pesanti.
Maglioni e felpe
Dato che la salopette si può indossare anche in inverno, nulla vieta di abbinarla a felpe e maglioni. L’unica regola da seguire consiste nel calibrare i capi. Mi spiego meglio: meglio non indossare felpe o maglioni oversize con una salopette gigante, meglio utilizzarli su un modello a gonna o piuttosto aderente. Per il modello di salopette con pantalone lungo e largo scegli una felpa o un maglione attillato.
Bene, adesso che si conoscono tutti i trucchi più indicati per indossare la propria salopette al meglio, si potrà sfoggiare un look sempre perfetto e fare invidia a tutte le proprie amiche. Look, che risulterà idoneo in ogni momento della giornata e della serata. Anche per quei momenti in cui meno si pensa ad indossare una salopette. Come ad una festa di gala o per un appuntamento con la persona a cui si vuole bene.