Trend Abiti cerimonia 2016

Trend Abiti cerimonia 2016

La moda ogni anno stupisce con le sue novità e i suoi dettagli, apportando continuamente variazioni negli stili e nelle linee, sia che si tratti di abbigliamento quotidiano, sia che si tratti di abbigliamento d’élite.
I trend degli abiti da cerimonia 2016 a Salerno si stagliano su vestiti lunghi e smanicati o addirittura senza spalline, perché accostati a set di blazer, boleri o giacchini pensati ad hoc.

Gli abiti lunghi tendono a mettere in evidenza il punto vita, caratteristica indispensabile per snellire la figura femminile, lasciando delle trasparenze dal ginocchio in giù e spacchi laterali dal carattere sensuale. Non mancano i dettagli gioiello ad adornare il collo dei vestiti, che recuperano un sapore vagamente egiziano ricordando lo stile degli abiti di Cleopatra.
Ma se l’abito lungo lascia sempre la sua ineguagliabile impronta di eleganza indiscussa, anche gli abiti mini o longuette vanno capolino tra i trend dei vestiti da cerimonia 2016.

trend abiti cerimonia salerno
Vengono recuperate le linee degli abiti bon ton anni ’50 che, rivisitati in chiave moderna ed attuale, sono capaci di regalare alla donna una figura a clessidra incredibilmente sinuosa e femminile, ma sempre elegante e raffinata.
Gli abiti a longuette scendono svasati stringendosi solo sul punto vita e nascondendo, in modo sapiente, le curve generose del bacino e delle gambe. I colori spaziano dall’intramontabile nero, coprente e in semi-trasparenza, sempre raffinato e di grande impatto visivo, a colori più sgargianti e vivaci e a fantasie floreali che ben si adeguano al recupero delle linee bon ton.
I mini abiti da cerimonia, invece, si impreziosiscono di tessuti e dettagli in grado di conferire loro un carattere di eleganza maggiore, come inserti in pizzo e volants laterali.

La lunghezza degli abiti corti da cerimonia non supera mai troppi centimetri dal ginocchio, lasciando scoperte le gambe con sensualità e grazia. Anche in questo caso il punto vita è sottolineato da cinture rigide e semi-rigide che mettono in risalto la figura a clessidra: le gonne scendono svasate, orlate da graziosi merletti e pizzi che debordano leggermente, oppure si allineano alle curve scendendo linearmente come un tubino, ma riprendendo un movimento su un fianco, dove un morbido volant cade dalla manica fino al bordo della gonna.
Trend protagonisti di quest’anno sono poi i cappelli trasformati in ogni foggia, dimensione e taglio e le spille posizionate sulle cinture.
I pizzi si inseriscono sulle sete dando un effetto sofisticato tono su tono, mentre colletti a barca e manichine a tre quarti di velo trasparente possono dare un effetto altamente raffinato ad un capo di moda esclusivo.
Accanto ai tagli lineari che seguono la silhouette, le morbidezze si riscontrano solo sulle code degli abiti lunghi, sulle gonne a ruota e su quelle a tubino, arricchite da pence frontali.