Feng Shui, cos’è e come può migliorarti la vita

Feng Shui, cos’è e come può migliorarti la vita

Il Feng Shui è un’antica tecnica cinese. Nell’antichità era utilizzato per trovare un luogo appropriato per localizzare case, oggetti rappresentativi e persino tombe.

L’obiettivo era che potessero essere protetti da inondazioni, tempeste e qualsiasi male che potesse influenzarli e anche da enormi ondate di calore. Con il passare degli anni, i cinesi includevano questa tecnica per organizzare a dovere l’interno e l’esterno delle loro case .

Attualmente, l’uso del feng shui è molto di moda . Probabilmente conosci qualcuno che ha decorato la sua casa o il suo ufficio con le tecniche del feng shui, senza conoscere i contributi che può portare alla sua vita.

Su cosa si basa la tecnica del feng shui

Il fondatore della scuola occidentale è uno specialista nella tecnica del feng shui e lo indica esplicitamente come uno “studio che si occupa dell’organizzazione del nostro ambiente per migliorare la nostra qualità di vita“.

Pertanto ci concentreremo sui contributi che il feng shui può portare alla tua vita, facendoti comprendere che l’antica saggezza delle culture orientali può essere utilizzata a tuo favore, a un costo inferiore di quanto tu possa pensare.

Tutte le cose intorno a noi, soprattutto nella nostra casa, hanno un effetto positivo o negativo sulla nostra vita. Con l’implementazione delle tecniche del feng shui possiamo raggiungere il giusto equilibrio per mantenere una vita sana.

Arreda la tua casa con il Feng Shui

Quali sono gli elementi che compongono il feng shui?

La prima cosa che dobbiamo sapere è che, secondo la tecnica del feng shui, tutte le persone sono composte da cinque elementi: metallo, fuoco, legno, acqua e terra.

Ogni elemento ha il suo significato speciale e ciascuno di essi deve essere presente nel nostro ambiente in modo appropriato.

Il metallo

È un elemento che ha la capacità di ottimizzare sagacia mentale, concentrazione e indipendenza in una persona.

 

  • Puoi integrarlo all’interno della tua casa in modo molto semplice poiché può essere presente negli oggetti in cemento, nelle lastre o nei piani in marmo.
  • Puoi includerlo anche in dipinti e sculture realizzati con qualsiasi tipo di metallo, in forme ad arco, forme circolari e in tonalità di colori pastello e bianco.
  • Fare attenzione a non a mettere troppo, dal momento che potrebbe sviluppare l’effetto opposto e accentuare l’ostinazione o la mancanza di impegno.

Il fuoco

Il Feng Shui ci insegna che questo elemento ha la capacità di promuovere qualità come la leadership nelle persone e incoraggiare le relazioni emotive in modo sano.

 

  • L’elemento fuoco può essere incluso in modo poco invasivo con l’ illuminazione della tua casa. Anche con immagini che ritraggono persone, albe, incendi.
  • Allo stesso modo, il fuoco è rappresentato con accessori in pelle, con animali domestici  e con sfumature di arancio, marrone, rosso o rosa.
  • Né è consigliabile metterlo in eccesso.  Se è troppo preponderante potrebbe incitare all’impazienza, comportamenti impulsivi e aggressivi, nonché suscitare fredde emozioni nelle persone.

Il legno

Questo elemento nella nostra vita ha la capacità di promuovere intuizione, rilassamento, creatività e flessibilità .

 

  • Possiamo includerlo in mobili, biancheria intima, tappezzeria, tende. Con dipinti di paesaggi o con piante e fiori da interni nei toni del blu o del verde e con rappresentazioni legate all’aspetto ligneo.
  • Devi trovare l’equilibrio perfetto poiché se è presente in grandi quantità, può far sentire più forte il peso delle responsabilità.
  • Al contrario, se la loro presenza è scarsa, il flusso di creatività e intuizioni può essere ostacolato e limitato.

L’acqua

Questo è un elemento che porta relax, spiritualità, ispirazione.

 

  • Possiamo includerlo dentro casa tramite fontane d’acqua, cristalli, specchi, vetri o con immagini che la rappresentino.
  • Tuttavia, se lo mettiamo in eccesso, può ridurre la produttività e incitare alla dispersione.
  • Se, al contrario, c’è carenza della loro presenza, può causare stress, angoscia  o competizione tra gli abitanti della casa.

La terra

È un elemento capace di aumentare la sensualità, l’ordine, la forza fisica, la stabilità.

 

  • È facile da includere, poiché è presente in piastrelle e mattoni. Anche in oggetti in terracotta, nei toni dell’ocra, del giallo, del marrone.
  • Va introdotto con cautela, poiché la sua presenza in eccesso genera un’atmosfera ritirata o conservativa .

Conclusione

Il feng shui è un insieme più ampio di abitudini e tecniche rispetto a quelle basilari che abbiamo visto insieme. Come ogni cosa, se credete nelle proprietà benefiche di questa antica tecnica cinese, è bene includerla con moderazione nella vostra vita per sfruttare al meglio le sue proprietà.