Lavatrici in offerta: dove trovarle e come sceglierle

Lavatrici in offerta: dove trovarle e come sceglierle

Quante volte vi sarà capitato di tirar fuori i vostri capi di abbigliamento dalla lavatrice e trovarli di un colore diverso, oppure stinti, o con macchie che prima non c’erano.

Se questo accade, è ora di cambiare lavatrice.

In molti di fronte a questo nuovo acquisto si sentono spaesati dal momento che il mercato lancia ogni giorno ultimi modelli e a prezzi non sempre economici.

Tuttavia, per ovviare a questo problema si può optare per lo scegliere delle lavatrici in offerta disponibili presso i migliori rivenditori online e negozi fisici.

Anche in questo caso però la scelta potrebbe non essere così semplice, ecco perché abbiamo ideato una guida che vi aiuterà ad acquistare il modello ideale in base alle vostre esigenze.

Quale dimensione deve avere la lavatrice

Nella scelta della lavatrice, un fattore da considerare è sicuramente lo spazio.

Tra le lavatrici in offerta i modelli più richiesti sul mercato sono quelle a carica frontale, 60×60, con un numero di giri più alto, grandi capacità di carico di bucato e tecnologicamente più avanzate.

Ma, in base alle dimensioni ci sono tre tipologie di elettrodomestico che si possono trovare dal rivenditore:

  • a carica dall’alto – queste lavatrici hanno uno sportello superiore dove poter caricare il bucato e di solito sono larghe sui 40 cm. Sono le preferite di chi ha poco spazio a disposizione, oppure difficoltà a piegare la schiena per caricare la lavatrice. Sebbene questo modello occupi maggiore spazio in altezza, non necessita di particolare spazio davanti l’apertura dell’oblò. Lo svantaggio sta nella capacità di carico più limitata, oltre al fatto di non poter utilizzare la parte superiore della lavatrice per poggiare altri oggetti o un’asciugatrice;
  • a carica frontale – questa è sicuramente la tipologia di lavatrici in offerta più acquistata per la maggiore capacità di carico (sopra i 7-8 kg) ma anche per le performance di qualità che offre. È sicuramente più ingombrante rispetto al modello con carica dall’alto: l’altezza intorno agli 85 cm, la larghezza ai 60 cm così come la profondità;
  • modelli slim – sono lavatrici molto piccole, da circa 46 cm. Molto diffuse tra le lavatrici in offerta, possono arrivare a 7 kg di capacità di carico. Ci sono anche modelli che arrivano fino a 33 cm anche se in realtà sono poco diffusi perché hanno scarsa capacità di carico.

Lavatrici in offerta: attenzione ai giri di centrifuga

Un altro fattore da considerare quando si acquista una lavatrice è il numero di giri al minuto della centrifuga.

I modelli di lavatrici più pubblicizzati e venduti sono di solito quelli a 1.000 e 1.200 giri.

Puntare su modelli a 1.400 o 1.600 giri, infatti, non migliora di molto le prestazioni della centrifuga; inoltre, la velocità eccessiva è una delle principali cause di stress meccanico della lavatrice, che tenderà a non durare molto.

Ma a cosa serve la velocità di centrifuga?

Essenzialmente estrae più acqua possibile dal bucato a fine lavaggio, anche se in realtà per asciugarlo completamente serve comunque stenderlo al sole o usare l’asciugatrice.

Risulta quindi chiaro che anche i modelli a 1.000 giri possono dare ottimi risultati.

Scegliere la giusta lavatrice: la capacità di carico

Un altro fattore da prendere in considerazione sono le dimensioni e la portata del cestello della lavatrice.

Dalla portata dipende ovviamente la quantità di indumenti che sarà possibile lavare con un solo ciclo di lavaggio.

In commercio, esistono lavatrici in offerta con cestelli che vanno dai 5 fino ai 12 kg: dobbiamo quindi avere bene in mente la quantità di bucato che andremo a lavare ogni volta; una capienza massima di 7/8 kg può bastare.

Lavatrici in offerta: dove trovarle

Ora che abbiamo visto insieme tutti i fattori da prendere in considerazione per acquistare la lavatrice perfetta, resta l’interrogativo su dove poterle acquistare.

Come abbiamo affermato in precedenza, ad oggi numerosi sono i portali online che offrono un confronto tra i migliori modelli di lavatrice e dove trovarli, come tekworld.it che propone migliaia di lavatrici in offerta che aspettano solo voi; vi basterà andare sul sito e filtrare gli elettrodomestici in base ai fattori che abbiamo analizzato insieme, e la lavatrice dei vostri sogni apparirà davanti a voi ad un prezzo scontato.