Luci LED perché rappresentano la migliore scelta in termini di illuminazione

Sono sempre di più coloro che optano per l’acquisto delle luci a LED per la propria abitazione e non solo, e i motivi possono essere tanti e variegati.

Sicuramente prediligendo questo tipo di illuminazione i vantaggi sia dal punto di vista estetico che economico sono tanti, insomma si tratta di una vera e propria scoperta per gli amanti del miglior rapporto prezzo-qualità.

A volte però la scelta può non essere così semplice come appare, ma ci si può sempre affidare a portali on line specializzati come spazioluceshop.it che vi consiglieranno al meglio dal momento che dispongono di un’ampia gamma di modelli.

Le luci a LED cosa sono nello specifico

Si tratta di piccole lampadine ma che si rivelano durevoli e resistenti nel corso del tempo, infatti rispetto alle luci ad incandescenza hanno una durata maggiore.

Ci sono alcune tipologie che durano oltre le 60.000 ore e il risparmio sulla bolletta è garantito perché vantano un’efficienza energetica incomparabile con le luci tradizionali.

Ma i benefici non terminano qua, perché grazie a queste lampadine innovative la sicurezza è garantita perché non tendono a surriscaldarsi.

Grazie a tutti questi vantaggi dunque, si può facilmente intuire come l’illuminazione Led possa favorire benefici di tutto rispetto, e non è assolutamente un caso come diversi settori (militare, industrie dell’intrattenimento, e molti altri ancora) hanno deciso di puntare su questa nuova inventiva risparmiando un bel po’ di soldini.

Perché optare per le lampadine a led

Vediamo nello specifico tutto quello che serve per poter avere le idee ben chiare in merito, poiché talvolta, la confusione regna sovrana.

1. Efficienza energetica

L’abbiamo anticipato in precedenza in questo articolo, uno dei primi vantaggi delle lampadine a led è proprio la loro efficienza energetica.

E’ stato appurato che consumano circa il 90% in meno rispetto alle classiche lampadine. Il motivo di questo importante vantaggio sta nel fatto che una lampada a led usa soltanto una piccola parte dell’energia, assicurando una decurtazione dei costi non indifferente.

Tuttavia c’è da fare una piccola considerazione: il prezzo delle lampadine a Led non è propriamente basso, ma di sicuro la spesa sostenuta verrà ammortizzata nel corso del tempo e si potrà facilmente intravedere come il costo della bolletta diminuirà sensibilmente.

2. Longevità

Abbiamo già anticipato che le lampadine a Led hanno una durata di 60.000 ore contro invece le classiche lampadine che hanno una durata di circa 15.000 ore.

Questo significa che facendo sommariamente due calcoli al volo, passeranno ben 7 anni prima di sostituirle, quindi è chiaro come la spesa per la manutenzione è quasi del tutto assente.

3. Durabilità

I led sono rivestiti da un involucro che permette di resistere a molteplici sollecitudini rispetto alle classiche lampadine.

In caso di cadute o urti, oppure di vibrazioni o temperature estreme la resistenza è garantita.

4. Sicurezza

Non si surriscaldano ma rimangono fredde, per cui rischi di bruciature o di probabili incendi sono del tutto assenti.

5. Amici dell’ambiente

Un ultimo punto da considerare ma non perché è meno importante degli altri è la questione “ambiente”.

Le luci a led non contengono mercurio ma polvere di silicio, in altre parole, non sussiste il rischio che possano inquinare.

In aggiunta, non tutti forse lo sanno, ma le lampadine a Led sono riciclabili quindi possono essere considerate come una fonte di illuminazione 100% green.

Risulta pertanto chiaro, in base a quanto detto in precedenza che optando dunque, per questa nuova tipologia di lampadina i benefici che si possono trarre sono tantissimi e non solo, ma molti produttori hanno pensato bene di studiare ad hoc anche l’aspetto estetico.

Infatti, oggi sul mercato si possono trovare molteplici modelli e tipologie in grado di soddisfare tutte le esigenze ed aspettative.

Applicarli dunque, sul soffitto o alla parete è un attimo, l’installazione è velocissima e soprattutto facilissima.

Provare per credere!