Perchè ricorrere ad un letto a scomparsa?

Perchè ricorrere ad un letto a scomparsa?

Perchè ricorrere ad un letto a scomparsa? Il letto a scomparsa Roma è diventato molto popolare agli inizi del 1900 e da allora le sue vendite sono cresciute in modo esponenziale, ci sono molti vantaggi innanzitutto il risparmio dello spazio, ma oltre a questo c’è molto di più.

La semplicità dei modernissimi letto a scomparsa, li rende davvero pratici e ricchi di funzionalità adatti a tutti gli ambienti. In questo articolo capiremo perché ricorre ad un letto a scomparsa e quali sono tutti i vantaggi.

Perché ricorrere ad un letto a scomparsa?

Di seguito approfondiremo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’acquisto di un letto a scomparsa, è davvero interessante capire in che modo il proprio arredamento può diventare funzionale andando a creare uno spazio adatto a tutti.

La migliore soluzione salva spazio

Uno dei primi motivi per cui si dovrebbe acquistare un letto a scomparsa e innanzitutto la soluzione salvaspazio. Per chi possiede un piccolo appartamento è perfetto, ma in molti casi è ideale anche in case più ampie.

A tutti è capitato di dover ospitare un amico all’ultimo momento e in questi casi un letto a scomparsa e davvero una piccola manna dal cielo.
Fortunatamente il letto a scomparsa non è una semplice brandina, si tratta di un vero e proprio elemento d’arredo che ha alle spalle una storia che ha subito diverse rielaborazioni soprattutto da un punto di vista del design.

Infatti il suo livello di resistenza è ottimo per cui si tratta di un letto che può essere utilizzato anche di continuo.

Facilità di utilizzo e comodità

Quando si parla di letti a scomparsa non si può non parlare di facilità di utilizzo. Nella maggior parte dei casi si trova un sistema a molla che garantisce un’apertura veloce e una chiusura in soli pochi secondi. Quando si presenta un amico a dormire senza preavviso è senza alcun dubbio la soluzione migliore.

Un altro vantaggio dei letti a scomparsa riguarda la comunità, basta provarlo anche semplicemente per una sola notte per capire che non vi è alcuna differenza con un letto classico. Chi si ritrova molto spesso con degli ospiti in casa può sicuramente orientarsi sulla scelta di un letto a scomparsa.

Personalizzazione del letto a scomparsa

I letti a scomparsa possono essere facilmente personalizzabili, questo vuol dire che possono essere inseriti degli ulteriori spazi come ad esempio un comodino estraibile. Ma un letto a scomparsa può essere personalizzato anche nelle dimensioni e infatti in commercio oltre ai modelli standard che possiedono le misure dei letti tradizionali, si possono trovare anche quelli queen size. Inoltre, vi è anche la possibilità di progettare il letto come una singola unità, oppure come composta da più elementi.

Infine, non bisogna dimenticare che un letto a scomparsa può essere personalizzato anche in base al colore dell’arredamento del proprio appartamento, inserendo anche l’illuminazione integrata per chi ama leggere fino a notte fonda.

Letti singoli o matrimoniali a scomparsa

Una distinzione tra i letti a scomparsa risiede nella grandezza e infatti quello singoli hanno una dimensione che è circa 200×90 cm e possono essere sia orizzontali che verticali. Si tratta di una scelta ottima da fare per la camera dei ragazzi o per arredare con facilità la camera degli ospiti.

In alcuni casi i letti a scomparsa singoli possiedono anche uno spazio al di sotto per poter inserire un eventuale scrivania per lo studio.
I letti matrimoniali a scomparsa, invece, hanno una dimensione di circa 200×180 cm.

Solitamente i letti a scomparsa matrimoniali sono racchiusi in un mobile di legno in modo tale da poterli camuffare semplicemente. Una delle particolarità dei letti a scomparsa matrimoniali e che possono essere chiusi con all’interno la biancheria già fatta. I modelli innovativi che esistono sul mercato dei letti a scomparsa sia singoli che matrimoniali, possiedono un’apertura elettronica e garantiscono massima sicurezza e stabilità.

Chiaramente la scelta delle dimensioni dipende anche dall’utilizzo che se ne deve fare e da quante persone deve ospitare. Generalmente è sempre consigliabile acquistare un letto matrimoniale per accogliere i propri ospiti del migliore dei modi. Ecco perchè ricorrere ad un letto a scomparsa.