Perché scegliere il divano angolare

Sono gli elementi cardine del salotto, che concentrano su di sé tutta l’attenzione: per questo i divani angolari scelti per arredare la propria casa devono avere delle caratteristiche fondamentali.

La comodità è la prima: sul sofà si passa la maggior parte del proprio tempo libero, è un luogo di ritrovo e di condivisione, di relax e di accoglienza degli ospiti in casa. Il colore e la scelta dei tessuti non vanno poi sottovalutati. Cuore emotivo ma anche visivo della stanza, devono armonizzarsi perfettamente con il resto degli arredi.

In ultimo, il proprio divano va acquistato in base agli spazi di cui si dispone, per poter sfruttare ogni angolo del salotto in maniera intelligente. Ampi, comodi ed eleganti, questi divani contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e di classe nella stanza più amata della casa.

Con un arredo di questo tipo, lo spazio del salotto è utilizzato al meglio e i momenti di condivisione con la famiglia e gli amici dispongono del giusto mix di comodità e stile. Serate dedicate alle chiacchiere; pisolini pomeridiani; maratone di serie tv: ogni momento diventa speciale sul divano giusto.

Come scegliere il divano per il proprio salotto?

Il salotto è, appunto, la zona più vissuta di ogni casa. Per questo è importante che l’arredamento non lo ingombri troppo. Prendere le misure del divano che si vuole acquistare non basta: bisogna sempre considerare l’ingombro aggiuntivo di braccioli, schienale ed eventuali poggiapiedi. Se si dispone di una stanza abbastanza ampia, un modello ad angolo può essere la scelta giusta.

Si tratta infatti di un design adatto a riempire grandi spazi, ma anche a sfruttare appieno quelli più contenuti. Basterà mantenere un certo equilibrio tra il divano e gli altri elementi d’arredo della stanza. Considerando le misure del sofà e l’abbondanza di eventuali cuscini decorativi, il tavolino da caffè o il poggiapiedi perfetti saranno piccoli e poco ingombranti.

Bisogna considerare anche la posizione in cui si andrà a sistemare il divano, in relazione alla tv, alle altre poltrone e agli altri mobili presenti nella stanza, in modo da creare un ambiente armonico e non disordinato. Via libera a colori, tessuti, stampe: scegliere arredi ton sur ton crea un ambiente raffinato ed elegante, mentre tonalità a contrasto o fantasie eccentriche daranno un tocco contemporaneo all’arredamento.

I divani angolari possono poi essere personalizzati su misura come quelli di Divani Santambrogio e abbinando con gusto i vari cuscini e plaid con cui decorarli.