Come scegliere un’impresa edile per opere di scavo o ristrutturazioni

Come scegliere un’impresa edile per opere di scavo o ristrutturazioni

La scelta dell’impresa edile cui affidare i tuoi lavori di scavo o per ristrutturare casa sarà sicuramente molto importante e dovrai ponderare diversi fattori prima di effettuare la scelta definitiva.

Le conseguenze di una scelta sbagliata dell’impresa edile potranno consistere in una spesa ingente oltre ogni previsione, in un lavoro eseguito male o con materiali di scarsa qualità che potranno dare continui problemi dopo la fine dei lavori.

La scelta dell’impresa è quasi un processo scientifico. Devi verificare che tutte le condizioni da te ricercate coincidano prima di dare fiducia ad un’azienda piuttosto che ad un’altra.

Con questo voglio raccomandare a chiunque voglia eseguire un nuovo lavoro o degli scavi che, prima di firmare qualsiasi contratto con un’impresa di costruzioni, si faccia consigliare da un architetto tecnico nella scelta dell’azienda che eseguirà i lavori. Esiste un’ampia varietà di aziende sul mercato, di diverse dimensioni, esperienze e tipologia. Una scelta sbagliata, come già visto, potrà causare dei problemi irreparabili.

La decisione finale deve sempre essere presa da chi deve commissionare i lavori ma non guidata esclusivamente da termini finanziari. Spesso l’azienda che ti propone il preventivo più basso non sarà quella che eseguirà il lavoro nel migliore dei modi.

È importante conoscere l’esperienza dell’impresa di costruzioni, le risorse umane e tecniche di cui dispone, sapere se ha tutte le carte in regola e se è in regola con i pagamenti relativi agli adempimenti fiscali oltre al fatto di avere una buona solvibilità economica.

Può essere anche consigliabile appaltare i lavori ad un’azienda specializzata nel campo specifico di interesse. Se dovrai ampliare una stanza della tua abitazione piuttosto che effettuare uno scavo dove dovrai edificare potrà fare la differenza.

Cerca quindi ciò che fa al tuo caso, scartando le aziende che non ti convincono o che credi non facciano al caso tuo.

Anche cercare di approfondire le esperienze passate di chi ha avuto a che fare con tale azienda potrà rivelarsi fondamentale così come assicurarsi che abbiano le conoscenze e le competenze per sviluppare tutto l’iter in totale sicurezza e richiedendo le relative autorizzazioni.

Consulta, quindi, il sito internet (tutti ne hanno uno ormai) e informati sui lavori effettuati nel passato magari assicurandoti che abbia svolto brillantemente un lavoro simile a quello di cui necessiterai tu.

In alternativa fatti lasciare delle brochure con lavori eseguiti, contatta persone o aziende che hanno avuto esperienze con tale impresa edile e sii meticoloso nella ricerca.

Un trucchetto per valutare la professionalità della ditta può essere quello di informarsi se il proprietario della ditta lavora o meno sul campo e nel cantiere. Questo può dare un’idea della dimensione dell’impresa ma non avrai comunque sicurezza sulla qualità del lavoro svolto.

Altro passo importante è accertarsi che la ditta abbia a disposizione tutti gli specialisti di fiducia per l’esecuzione del lavoro come idraulici, elettricisti, pittori, cartongessisti, falegnami oltre ovviamente ai muratori. È necessaria infatti la massima collaborazione di tutti i professionisti per eseguire un lavoro ben fatto e in tempi rapidi. Ognuno deve sapere il fatto suo nello specifico ambito di appartenenza e deve anche sapere dove e come fare per richiedere un’autorizzazione specifica.

Prima di dare il permesso ad un’impresa edile di iniziare i lavori in casa tua devi assolutamente adempiere a delle verifiche preliminari previste dalla legge.

La legge, come ben saprai, non ammette ignoranza e prevede espressamente che, in un lavoro privato, tali verifiche siano fatte da colui che commissiona i lavori. Informati, chiedi consigli agli esperti e consulenze a chi di dovere oppure prendi la decisione di nominare un “Responsabile dei lavori” che si assumerà buona parte delle responsabilità che altrimenti sarebbero a tuo carico tra cui anche quello delle verifiche di legge sull’impresa a cui verranno affidati i lavori.

A chi rivolgersi a Roma

Servizi Edili Roma offre tutto ciò di cui abbiamo appena parlato: professionisti del settore con esperienza, mezzi e tecnologie adatte per l’esecuzione dei lavori e rispetto dell’ambiente.

Tutte queste caratteristiche, combinate tra loro, garantiranno che i tuoi lavori siano eseguiti rispettando le tempistiche previste e portando dei risultati assolutamente soddisfacenti e in linea con le aspettative.