Forniture alimentari: i vantaggi di acquistare all’ingrosso per la ristorazione

Forniture alimentari: i vantaggi di acquistare all’ingrosso per la ristorazione

Dai servizi legati alle forniture alimentari dipende spesso il successo di un’attività di ristorazione. Dunque, è bene affidarsi ai metodi e alle modalità di acquisto più vantaggiose e che possano determinare dei benefici tangibili per il proprio ristorante, pub, bar etc.

Ovviamente, il riferimento è all’acquisto all’ingrosso. Per quanto rappresenti la modalità standard, molte attività, specie quelle più piccole e magari nate da poco, tendono a ritardare il momento della ricerca dei fornitori, operando ancora acquisti al dettaglio.

Ecco dunque una panoramica dei vantaggi dell’acquisto all’ingrosso e qualche consiglio su come scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze.

Perché acquistare all’ingrosso

Chi è impegnato da molto tempo nelle attività di ristorazione nella veste di proprietario, amministratore o gestore conosce bene i vantaggi dell’acquisto all’ingrosso. Vale però la pena ricapitolarli.

  • Minori costi. L’ingrosso è quasi per definizione più conveniente. Se si guarda a uno specifico tipo di merci, decisamente più conveniente. E’ uno dei motivi per cui l’ingrosso non è disponibile per i semplici consumatori: si vizierebbe il mercato. Ad ogni modo, la convenienza dell’ingrosso permette alle attività di ristorazione di esercitare la massima libertà per quanto concerne le politiche di prezzo.
  • Minori imballaggi. Può sembrare un vantaggio di poco conto ma vanta il suo impatto nelle attività di gestione di un ristorante, di un pub, etc. La merce all’ingrosso viene consegnata in imballaggi idonei, che puntano al risparmio di materiale, a una maggiore manovrabilità e a una maggiore comodità.
  • Offerta di livello. Molto spesso, chi vende all’ingrosso vanta una visione d’insieme più efficace per quanto concerne i gusti dei consumatori. In un certo senso, è obbligato ad avercela, se vuole vendere di più e bene. Dunque, scegliere l’acquisto all’ingrosso significa riuscire a cogliere questi trend con un buon tempismo.

Come scegliere il fornitore

Una volta compreso il valore dell’acquisto delle forniture alimentari all’ingrosso è necessario scegliere il fornitore. Almeno in Italia, c’è un vero e proprio imbarazzo della scelta. Ciò da un lato è un bene, dall’altro pone in essere il rischio di affidarsi a persone sbagliate, non all’altezza. Ecco dunque qualche criterio spendibile in fase di valutazione.

  • Ampiezza e varietà dell’offerta. A prescindere dai servizi erogati dall’attività di ristorazione, è bene affidarsi a un fornitore dall’offerta… Abbondante, oltre che di qualità. E’ sinonimo di competenza, di impegno e di capacità di interagire con un gran numero di distributori e aziende.
  • Buona reputazione. L’opinione dei clienti è la migliore cartina di tornasole per la qualità di un’azienda, anche in ambito B2B. Dunque, se un fornitore vanta una buona reputazione, e i suoi clienti si dicono soddisfatti, merita di essere preso in considerazione.
  • Presenza di brand proprietari. Questo è un aspetto importante, per quanto spesso ignorato. Se il fornitore non si limita a vendere ma produce anche, magari in proprio, garantisce la possibilità di differenziare l’offerta. Non è un dettaglio di poco conto, in un periodo – come questo – in cui la competitività la fa da padrone.
  • Tempi e modalità di consegna. Ovviamente, a incidere sono anche i tempi e le modalità di consegna, che devono esprimere una buona efficienza. Permette, infatti, alle attività di ristorazione di ottimizzare il proprio lavoro e garantire un buon livello dell’offerta.
  • Ampiezza del pubblico potenziale. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma non lo è affatto. Se il fornitore si riferisce a una grande varietà di “pubblici” significa che è in grado di esprimere una certa versatilità, e dunque un’offerta capace di soddisfare più esigenze.

Un punto di riferimento per le forniture alimentari

Tra i fornitori alimentari che rispondono meglio a questo identikit spicca Pregis. E’ il punto di riferimento per molte attività HORECA, dunque bar, pub, ristoranti e persino strutture alberghiere.

Spicca per un’offerta davvero ampia e di qualità, che si rivolge alle attività di ogni ordine e grado, e rivela una spiccata versatilità.

Pregis è apprezzata anche per l’efficienza: le consegne sono sempre precise, tempestive, comode. Sullo sfondo, anche la presenza di brand proprietari, molto apprezzati anche dalle attività più esigenti. A valorizzare il tutto, un know-how importante, maturato in decenni di presenza sul mercato.