I segreti della pasticceria di qualità: freschezza, genuinità ed estro

I segreti della pasticceria di qualità: freschezza, genuinità ed estro

Quando si parla di cucina, indubbiamente quella italiana è la più completa e ricca dal momento che si basa sull’utilizzare e ricercare materie prime di qualità che famosi chef modificano e rielaborano con maestria.

Soprattutto nel mondo della pasticceria, l’utilizzo di ingredienti di qualità assume un ruolo fondamentale: è vero che alla base di tutto vi deve essere la tecnica, ma questa poco conta se non si hanno a disposizione ingredienti di prima scelta.

L’abilità del pasticciere sta nel riuscire a dare il giusto risalto a quei gusti, e odori che hanno fatto diventare la pasticceria italiana nota e amata in tutto il mondo.

Quella della pasticceria è quindi una vera e propria scienza basata sul selezionare attentamente i prodotti da utilizzare, esaltandone le qualità attraverso la tecnica per farne scaturire dei sapori unici.

Chi ha fatto di questa scienza una vera e propria arte è lo chef de patisserie Claudio De Blasis, che nella sua pasticceria Il tuo fornaio situata sia Roma che ad Ostia, ha creato un luogo dove poter degustare delle delizie inimitabili per il palato.

Mission principale è quella di portare tutti a scoprire l’esperienza, la creatività e la passione che c’è dietro la realizzazione di torte e pasticcini, ecco perché si è deciso di ideare anche uno store online iltuofornaio.com, di modo che chiunque possa gustare dei dolci che sono al limite della perfezione.

È la qualità che fa la differenza

Solo materie prime di qualità; è questo il principio alla base di tutta la produzione de “Il tuo fornaio”, non a caso da decenni la pasticceria seleziona i prodotti migliori: “ogni giorno lavoriamo solo ingredienti di altissima qualità”, dice Claudio De Blasis, “la scelta è rigorosa: si selezionano solo materie prime fresche, genuine e di stagione”.

L’obiettivo è dare il meglio alla clientela ecco perché “Il tuo fornaio” bandisce prodotti surgelati, conservanti, coloranti, gli additivi chimici, educando i clienti stessi anche a riconoscere la qualità degli ingredienti utilizzati: latte, zucchero, olio, burro, farina, panna, frutta, opportunamente selezionati da fornitori di prim’ordine, vengono poi esaltati dalla tecnica e dalla bravura del maestro pasticcere.

La lavorazione artigianale per prodotti unici

Nessun semilavorato industriale entra nel laboratorio dello chef de patisserie Claudio De Blasis; è la sua esperienza, la garanzia che dalla sua pasticceria escono solo prodotti unici e di elevato pregio, non a caso parliamo di uno dei pasticcieri più premiati in diversi concorsi di pasticceria e vicecampione del mondo a Patisserie dans le Monde di Parigi.

L’estro di De Blasis e la ricerca continua di nuovi abbinamenti e di sapori fanno sì che l’offerta dei prodotti sia la più variegata; si va da quelli classici come torta sacher, zuppa inglese, crostata di frutta, alle novità quali torta ai tre cioccolati, torta Shay, fresh framboise, passando poi dalle torte personalizzate, ai mignon classici e moderni fino ad arrivare alle monoporzioni.

La passione alla base di tutto

La passione per il buon cibo, per lo studio dei prodotti è alla base del lavoro che anima tutta l’attività dello chef de patisserie Claudio De Blasi ed è ciò che fa sì che ogni giorno sia come il primo.

Basta dare uno sguardo alla varietà dei prodotti freschi e genuini per comprendere che questo motto viene messo in pratica quotidianamente.

Con la stessa cura che impiega nelle torte, “Il tuo fornaio” sforna pasticceria, mignon e croissant per la prima colazione e biscotti, basti pensare che vengono realizzati 140 tipi di torte fresche ogni giorno e oltre 90 tipi tra mignon e pasticcini diversi.

Non mancano poi le confetture di tutti i tipi: pesche, prugne, pistacchi, more, amarene, ciliegie e fragole.

Bontà e qualità sono una questione di famiglia

Era il 1989 quando Erminio De Blasi e sua moglie aprirono un panificio-bar nel quartiere Laurentino che si rivelò da subito un gran successo grazie al fatto che sfornavano più volte al giorno pane e pizza caldi e cornetti freschissimi, realizzati nel laboratorio del negozio.

Successivamente al panificio-bar furono affiancate la pasticceria, curata personalmente da Claudio De Blasi, e la gastronomia per offrire un servizio a tutto tondo e soprattutto senza aver paura di vedere ultimati pasticcini e cornetti dal momento che non solo è possibile acquistare i prodotti online, ma recarsi in uno dei due punti vendita: a Roma Eur in via Sapori 35 e a Ostia in via delle Baleniere 71.