Isolamento acustico soffitto, pareti e pavimenti

isolamento acusticoL’isolamento acustico soffitto è una soluzione che spesso viene adottata insieme a quella dell’insonorizzazione completa della casa (pavimenti, solai, pareti, impianti idraulici, ecc.). Da solo, invece, viene utilizzato soprattutto negli appartamenti condominiali, per attutire i rumori dei “vicini di sopra”.

Come si è arrivati a progettare l’insonorizzazione del soffitto?

Queste tecniche sono state pensate, inizialmente, per ridurre il trasferimento di calore attraverso il tetto della vostra casa, migliorando il comfort e l’efficienza energetica di tutta la casa. Successivamente, ci si è resi conto che oltre all’isolamento termico, gli ambienti interessati beneficiavano anche di un ottimo isolamento acustico soffitto, pareti e pavimenti.

Il tutto, poi, si è via via perfezionato, comprese le diverse prestazioni e le caratteristiche legate alle tipologie di soffitti esistenti: ad esempio esistono materiali ad alta densità e basso volume per soffitti a volta, dove lo spazio della cavità è estremamente più limitato.

Realizzati per lo più in lana di vetro, il materiale altamente isolante e più popolare al mondo, sono una soluzione economica per una riduzione ottimale dei costi energetici e contro le emissioni di gas a effetto serra.

In particolare, l’isolamento acustico soffitto in lana può ridurre le bollette dell’energia per il riscaldamento e per il raffreddamento dell’ambiente fino al 45% durante l’anno: un risparmio davvero notevole!

L’efficienza energetica è davvero molto importante e da oggi si può coniugare con l’isolamento acustico soffitto!

Abbiamo spiegato già che si tratta di tecniche innovative estremamente diversificate nelle loro funzionalità. In generale, implementare dei pannelli per l’isolamento acustico soffitto fornisce una serie di numerosi vantaggi, come appunto l’isolamento termico della casa.

Esattamente come funziona per gli “spifferi”, anche le onde sonore si muovono facilemte tra le fessure più impercettibili, proprio come può farlo l’aria. Per lo stesso motivo, il rumore proveniente dall’esterno riesce a passare attraverso delle invisibili fessure del tetto, delle pareti e del pavimento.

I materiali utilizzati per l’isolamento termico hanno dunque buone qualità di assorbimento acustico che vi aiuteranno a raggiungere non solo un miglior comfort termico ma anche una notevole riduzione dei rumori provenienti dall’esterno della casa o da una stanza e l’altra, all’interno stesso.

Inoltre, questi prodotti sono progettati per adattarsi al 99% su tutte le superfici, per permettere una certa facilità di installazione. Essi sono anche disponibili in una gamma di valori molto ampia che vi permetterà di poter scegliere il livello di isolamento acustico soffitto che meglio si adatta alle vostre esigenze.