Digital Manager, una figura indispensabile per ogni azienda

Digital Manager, una figura indispensabile per ogni azienda

Questa trasformazione digitale in atto da tempo sta segnando la strategia di tutte le aziende e rappresenta una grande sfida per le aziende e allo stesso tempo una grande opportunità.

La digitalizzazione ha aperto le porte a nuove professioni, profili digitali con nuovi nomi e acronimi.

In questo articolo vogliamo concentrarci su una di queste nuove figure, nello specifico il Digital Manager, noto anche come Chief Digital Officer (CDO).

In alcuni media possiamo riscontrare che la figura del Digital Manager si differenzia da quella delDigital Marketing Manager . Va notato che a seconda del tipo di azienda e della sua struttura, potrebbero esistere entrambe le figure.

Il digital mangaer è responsabile della preparazione della strategia digitale di un progetto o di un’azienda. Rappresenta la persona che analizza la situazione e prepara una diagnosi di cambiamento verso una buona trasformazione da offline a online. È la persona che pensa e prepara una buona strategia in conformità con gli obiettivi di digitalizzazione dell’azienda, il progetto e l’attuale operazione offline. È anche responsabile dell’implementazione di questa strategia con professionisti digitali o della formazione di coloro che non lo sono. C’è la possibilità che il progetto sia solo online , in questo caso le responsabilità sono le stesse, ma il risultato dell’analisi e della diagnosi sarà totalmente diverso. Insomma, un digital manager è un designer del progetto digitale, è un vero e proprio stratega.

Su https://maiamanagement.it/ avrai la possibilità di inserire la figura del Chief Digital Manager esterno e temporaneo all’interno della tua azienda per aiutarla ad usare il digitale per il raggiungimento di obiettivi di business.

Quali sono le funzioni di un Digital Manager?

Guida il cambiamento

È la persona responsabile di guidare il cambiamento verso la trasformazione digitale di un’azienda, aiutando a passare dal mondo offline a quello online. Si occupa di dirigere e formare digitalmente i lavoratori o futuri dipendenti dell’azienda. Devi conoscere tutti i reparti dell’azienda e sapere cosa viene fatto in ciascuno di essi.

Genera impegno verso la digitalizzazione

Genera concentrazione e impegno da parte della direzione e del resto dei dipartimenti dell’azienda verso il marketing online. È fondamentale che la funzione di Digital Marketing sia coinvolta in tutti i reparti dell’azienda per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Analizza e monitora

Il Digital Manager deve comprendere la situazione in cui si trova l’azienda, conoscere tutti i reparti, il ruolo che ciascuno di loro svolge per iniziare a preparare la strategia digitale dell’azienda per raggiungere gli obiettivi.

Pianifica la strategia digitale

Progettare l’identità digitale per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’azienda, dove uno dei pilastri centrali deve essere il rapporto con il cliente, offrendo una customer experience unica. Il Digital Manager deve essere uno stratega, deve aiutare a migliorare la posizione competitiva dell’azienda.

Ottimizza l’esperienza utente

Il Digital Manager deve essere incaricato di anticipare le esigenze dei clienti, creare valore e offrire una buona esperienza utente .

Migliora i processi interni

Oltre ad analizzare le prestazioni di tutte le campagne di marketing digitale, dovrebbe anche aiutare a identificare e migliorare i processi interni che possono influenzare l’esperienza dell’utente, come logistica, finanza, servizio clienti, ecc.

Sperimenta nuove tecnologie

Identifica le tendenze e valuta le tecnologie emergenti. Nel mondo digitale compaiono nuovi strumenti che possono semplificare il nostro lavoro.

Differenze tra un Digital Manager e un Digital Marketing Manager

Come abbiamo visto, il Digital Manager è una figura chiave all’interno dell’azienda indipendentemente dalla tipologia di business, si occupa dell’immagine generale dell’azienda ma soprattutto dell’area digitale. È responsabile della crescita della portata del marchio che rappresenta, deve definire la strategia digitale dell’azienda, garantire che le azioni di marketing digitale ottengano buoni risultati e siano efficaci per generare business. Deve anche aiutare a migliorare e introdurre il cambiamento digitale all’interno dell’organizzazione.

Il Digital Marketing Manager , invece, ha la responsabilità di creare il Digital Marketing Plan aziendale e di riportare i principali KPI (Key Performance Indicators) dal reparto Marketing al Digital Manager.