Maia Management: gli chief del digitale

Maia Management: gli chief del digitale

La digitalizzazione sta diventando un imperativo categorico per le imprese che vogliono rendere i processi aziendali più fluidi, ottimizzandoli, ma anche rimanere competitivi sul mercato e ridurre il gap rispetto ad altre realtà nel resto d’Europa. In questo contesto, aziende come Maia Management, i chief del digitale, assumono un ruolo di primaria importanza.

La digitalizzazione a supporto della tua crescita

La digitalizzazione dei processi è un passaggio essenziale per tutte le aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato. Maia Management, è consapevole di questo e mette a disposizione di ogni azienda l’adozione di un manager per trovare soluzioni digitali ai problemi aziendali di tutti i giorni.

Del resto è proprio la Commissione Europea ad aver tracciato un programma strategico per il 2030, definendo le linee guida annuali, per un ciclo di cooperazione, che hanno lo scopo di conseguire gli obiettivi e i traguardi comuni per tutti gli stati membri. Tra questi c’è anche la digitalizzazione delle imprese: l’ambizioso traguardo è quello di aumentare il livello di aziende che utilizzano cloud/IA/Big Data e aumentare il numero degli innovatori tardivi che, in Europa, sono oltre il 90% delle aziende.

Oltre ad essere parte di un cambiamento più grande, bisogna sottolineare quali possano essere i vantaggi, concreti, di cui le aziende possono godere avviando il processo di digitalizzazione dei flussi aziendali:

  • ottimizzazione dei processi: la digitalizzazione comporta una naturale revisione dei flussi e un’ottimizzazione dei tempi e delle risorse dedicati a ciascuna task. Ciò non significa che l’introduzione di nuovi strumenti tech in azienda sia volta, nella maggior parte dei casi, a sostituire le persone che svolgono determinate mansioni; al contrario il “digital in azienda” permette a queste persone di lavorare meglio e in meno tempo.
  • nuovi strumenti: la digitalizzazione comporta anche l’introduzione di nuovi strumenti che rendano i processi aziendali veloci ed efficienti. Tra le soluzioni più immediate c’è l’introduzione di un sistema cloud based, ma anche la creazione di CRM customizzati per controllare i flussi in maniera precisa.
  • svolta ecologica: come naturale conseguenza dell’introduzione dei nuovi strumenti digitali c’è anche la riduzione dell’utilizzo di carta negli uffici e una maggiore sostenibilità dell’intera azienda. Oltre al risvolto green si ricorda anche la riduzione dello spazio necessario all’archiviazione, un tema importante per molte aziende che dovevano devolvere intere stanze a queste attività.

Rivolgersi ad esperti di rivoluzione digitale, come Maia Management, permette di rimanere competitivi sul mercato: in un mondo che viaggia a velocità elevate e in cui il cambiamento è all’ordine del giorno, diventa prioritario affidarsi ad esperti che possano accompagnare l’azienda nell’intero processo.

Maia Management, il partner per la crescita digitale del tuo business

Compreso il rilievo del digitale all’interno delle aziende, soprattutto nelle PMI, e dei numerosi vantaggi che comporta è essenziale che gli imprenditori possano contare su professionisti, Chief digitali. Maia Management è un valido punto di riferimento per tutti coloro che vogliono dare una svolta digitale alla propria impresa ma non sanno da dove cominciare.

Per Maia Management, il cui nome prende ispirazione dalla stella più brillante delle Pleiadi e dea della crescita, il punto di partenza per ogni progetto rivolto alle aziende è un test gratuito per valutare il livello di digitalizzazione delle operazioni. Una volta fissato il “Punto zero” del progetto, possono intervenire i manager del team tra i quali ci sono Chief Digital Officer, Chief Financial Officer, Chief Ecommerce Officer, Chief HR officer, Chief Operating Office e Chief Export Officer. Tra i settori di pertinenza ci sono non solo il Retail, Food and Beverage, ma anche quello manifatturiero, energetico e legato alla salute.

Rivolgendosi alle aziende, Maia Management rende possibile per ogni azienda l’adozione di un manager per trovare soluzioni digital ai problemi aziendali di tutti i giorni. Mette infatti a disposizione un direttore digitale ad un costo sostenibile, senza che l’impresa debba sostenere importi per selezionare, formazione e assunzione.

Con questa figura di riferimento all’interno dell’azienda, il team di Maia Management fissa obiettivi condivisi ed accompagna il cliente tanto nella creazione della strategia quanto nell’operatività. Nei confronti invece dei consulenti, Maia Management mette a disposizione un software a supporto della roadmap oltre ad assicurare un supporto sempre attivo sugli altri CDO del gruppo.