Progettazione LED: tutte le soluzioni modulari create con programmi all’avanguardia

Progettazione LED: tutte le soluzioni modulari create con programmi all’avanguardia

Il mondo dell’illuminazione fa passi da gigante e il futuro del settore è certamente rappresentato dai LED. Questa nuova tecnologia sta conquistando non solo il settore industriale e quello pubblico ma anche quello residenziale grazie alla possibilità di abbattere i costi e all’impatto ambientale ridotto. Lo sviluppo dei LED ha fatto in modo che il settore evolvesse sotto più punti di vista con soluzioni personalizzate. Oggi vogliamo parlare di soluzioni efficaci a 360 gradi per la progettazione LED per outdoor e indoor.

Progettazione LED: cosa devi sapere

Il LED, acronimo di Light Emitting Diodes, è sicuramente il futuro del mondo dell’illuminazione. La progettazione LED offre la possibilità di ottenere una struttura ad hoc pensata per le singole esigenze, andando ad ottimizzare la luce riducendo però il consumo di energia. Una progettazione accurata può offrire la possibilità di scegliere soluzioni ottimizzate, garantendo quindi il miglior comfort visivo e riducendo però i costi di gestione.

Se nell’indoor, per quanto riguarda in particolare arredamento e negozi, i LED sembrano imbattibili, non sono da meno anche nell’ambito outdoor: dall’illuminazione pubblica alle insegne ma anche per soluzioni efficaci che rendanostrade, vialetti e giardini sicuri e utilizzabili anche durante le ore serali.

La progettazione LED ti consente quindi di analizzare la singolasituazione e ottenere un piano su misura con caratteristiche spiccate come flessibilità, comfort visivo e risparmio energetico.

A chi rivolgersi per la progettazione LED

Stai pensando di affidarti a professionisti per la progettazione LED? Sicuramente Universal Science è in grado di supportarti per ogni esigenza. L’azienda milanese è specializzata nell’illuminazione LED e utilizza software all’avanguardia come SolidWorks, un CAD che aiuta a simulare il concept e ad ottimizzare l’effetto finale in termini di efficienza e resa luminosa. Con software di ultima generazione e soluzioni LED innovative e di qualità, Universal Science riesce ad offrire soluzioni mirate ed incredibilmente performanti.

Universal Science è sul mercato dal 2007: dietro al progetto c’è Vincenzo Reda, che fonda l’azienda in Italia e la fa crescere molto rapidamente negli anni. Il passo avanti significativo arriva nel 2018 quando viene creato RED, il brand che identifica lo sviluppo e la produzione di moduli LED in Italia. Universal Science continua ad investire nello sviluppo e nella ricerca diventando un punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale per il mondo dell’illuminazione LED. Punto di forza è senz’altro la voglia di continuare a rinnovarsi e di diversificare la propria proposta tecnica e commerciale nei più svariati settori applicativi: dalla refrigerazione all’illuminazione pubblica, dall’orticoltura al design.

Perché scegliere i LED: i vantaggi di questa tipologia di illuminazione

Abbiamo accennato ad inizio articolo solo alcuni dei possibili vantaggi, ma quali sono tutti i benefici che puoi ottenere scegliendo la tecnologia LED?

Risparmio energetico. Il primo punto fondamentale è che i LED consumano fino al 90% in meno di energia rispetto alle lampade alogene tradizionali e questo fa in modo di avere quindi un minore impatto sull’ambiente ma anche sulla bolletta.

Durata superiore. Rispetto ad altre sorgenti luminose, quelle a LED riescono a garantire molte più ore di luce e di funzionamento e questo significa che verrà limitato il lavoro di manutenzione periodica.

Non scaldano. A differenza della tradizionale lampadina che tende a scaldarsi, l’apparecchio a LED tende a non farlo. Ecco perché viene scelta anche nell’ambito dell’orticoltura, poiché riesce a stimolare la fotosintesi senza andare ad alterare la temperatura della pianta.

Design. È una scelta anche estetica, dal momento che una sorgente LED può essere studiata in varie colorazioni e stili per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di ambiente.

Impatto ambientale. I LED si distinguono per un minore impiego di energia e quindi, di riflesso, anche per essere una scelta green.