Stampanti e Fotocopiatrici: Meglio nuove o usate ?

Stampanti e Fotocopiatrici: Meglio nuove o usate ?

Avete intenzione di comprare una stampante o una fotocopiatrice, ma non sapete se prenderla nuova o usata ? In questo breve articolo vi daremo alcuni semplici consigli sul tipo di apparecchio da acquistare. E se non avete neanche idea dei vari modelli disponibili sul mercato, date un’occhiata al sito elsipiemonte.it

Bisogna innanzitutto precisare che l’acquisto di una di queste due tecnologie deve essere  ben ponderato. Per prima cosa bisogna accertarsi dell’uso che se ne deve fare e in base a questo scegliere tra i diversi tipi di  stampanti multifunzione nuova o  usata che sia. Soprattutto per un’azienda che utilizza frequentemente queste attrezzature, conviene comprare macchinari nuovi o semi nuovi. In caso contrario potrebbe incorrere in gravi danni dati dall’usura e dall’errata manutenzione avvenuta precedentemente.

Per i privati, l’acquisto di stampanti e fotocopiatrici usate, potrebbe essere invece un buon modo per risparmiare soldi. Soprattutto se si parla di fotocopiatrici che, se comprate nuove, hanno un costo molto elevato, si cerca sempre di prediligere un usato. Quindi la prima cosa da fare è quella di controllare l’integrità del prodotto e tutti i vari componenti. Questi macchinari non sono eterni. Se vengono usati per molto tempo e con un’alta frequenza, tendono ad usurarsi. Questo potrebbe portare a dover spendere ulteriori soldi di manutenzione o, nei casi peggiori, a dover buttare completamente l’attrezzatura. Uno spreco inutile di soldi.

Quindi controllare attentamente ogni piccolo pezzo. Inoltre il prezzo deve essere conforme all’utilizzo della stampante o della fotocopiatrice. Fate dei riscontri appropriati, cercando di optare per dei costi modici in base anche alle varie multifunzionalità del prodotto. Per quanto riguarda l’acquisto di questi macchinari, soprattutto se optate per l’usato, controllate bene il sito web o il negozio in cui intendete fare l’acquisto. Prima di fare qualsiasi passo, informatevi  sul prodotto che vi stanno proponendo. Nonostante questo, il consiglio è di dare la preferenza ai prodotti nuovi, anche se la differenza di prezzo tra nuovo e usato è molta.

Con qualche centinaio di euro in più si possono acquistare prodotti nuovi che hanno una garanzia in più e, cosa fondamentale, il fatto di non essere mai stati utilizzati. Questo discorso vale soprattutto per le stampanti, ne esistono moltissimi tipi, con delle caratteristiche più che appropriate alle varie esigenze di lavoro. Inoltre, conservando lo scontrino o la fattura, potrete sempre andare a cambiarli, nel caso in cui ci fossero determinati problemi di fabbrica.

Il prodotto nuovo risulta essere più sicuro e completo, con garanzia e libretto di istruzioni che rende i vari processi d’installazione, semplici e chiari. La spesa iniziale da affrontare, viene ammortizzata con l’andar del tempo. A prescindere da tutto, per mantenere un’attrezzatura in ottime condizioni va eseguita una manutenzione costante. Se doveste optare per una stampante usata, questo tipo di manutenzione e anche l’installazione, non sono previste, quindi le spese ricadrebbero tutte su di voi. Al contrario, per un acquisto vero e proprio, avete tutti i vantaggi inclusi nel contratto di vendita: la manutenzione, la garanzia e il ricambio di pezzi. Inoltre, tranne per cause di forza maggiore, una stampante o una fotocopiatrice comprata ex novo, porta ad una durata più lunga. Quindi se si desidera risparmiare, l’usato risulta il migliore, anche se il risparmio è abbastanza relativo. Ma se l’uso è limitato, il macchinario può dare il meglio di se. Si consiglia, comunque, di acquistare questo tipo di materiali, completamente nuovi. Con dei prezzi abbastanza modici, si riescono ad avere dei prodotti di alta generazione, senza incorrere in problematiche di usura e mal funzionamento.