Tutto sugli imballaggi industriali

Tutto sugli imballaggi industriali

Se pensiamo ad un qualunque oggetto o dispositivo che andiamo ad acquistare in un negozio, che sia fisico o web, dobbiamo anche pensare che il prodotto finito messo sullo scaffale, ha a sua volta un percorso di gestione abbastanza articolato.

Lasciando stare la fase del trasporto, ci soffermeremo sull’imballaggio vero e proprio, che ne determina la messa in sicurezza prima di essere in mano del rivenditore.
Ci sono molte aziende nel settore che si occupano di queste operazioni, alcune nei decenni sono diventate leader del settore, come ad esempio la Tecno imballi srl che da quasi 40 anni gestisce l’imballaggio e la spedizione in tutto il mondo per grandi aziende.

Le aziende che si occupano degli imballaggi industriali, devono offrire dei servizi altamente efficienti e professionali, al fine di garantire in primis la sicurezza per tutto ciò che verrà imballato e trasportato.
I vari servizi da gestire sono:

  • progettazione degli imballi;
  • fornitura e stivaggio di casse in legno, gabbie, selle e pellet;
  • logistica;
  • fornitura di container e relativo stivaggio;
  • trattamenti del legno.

Generalmente l’esperienza sul mercato, l’efficienza e la professionalità, necessita anche di un altro fattore, ossia la certificazione e l’essere a norma.

Per questo le ditte e le aziende, ricercano come nel caso dell’azienda sopra citata, dei veri e propri leader del settore.

Dietro il lavoro in questione, c’e’ un programma di progettazione che varia in base alle diverse richieste di trasporto, quali via mare, aerea, treno o semplicemente via terra.

Verranno utilizzati dei materiali consoni ed adatti al tipo di trasporto, dal legno accostato, al maschiato o al compensato.

Non dimentichiamo che un altro momento importante, in questa catena di montaggio, sara’ quello di ritirare tutto il materiale da imballare, “ospitarlo” in azienda, nell’attesa di imballarlo e renderlo pronto per il trasporto finale. Per poter far ciò, bisogna disporre oltre che dei mezzi e dei tecnici per il trasporto, anche di ampi spazi per il ritiro della merce. Oltre ad essere assemblati e riposti nelle casse, potranno, su richiesta del cliente, essere marcati esternamente con formati A3/A4 con delle descrizioni dei prodotti in esse contenute. Tutto questo per facilitare la gestione delle casse una volta giunte a destinazione.

In conclusione, il processo d’imballaggio e spedizione, rappresenta la prima parte del ciclo di vendita di un prodotto, se vogliamo quello più delicato, perché la sicurezza della consegna al cliente, garantisce l’integrita’ della merce che ritroveremo nei nostri scaffali.

Pertanto affidandoci ad aziende certificate, serie e responsabili, potremo assicurarci il meglio per il nostro business.