Ville prefabbricate di lusso: l’ampia personalizzazione della struttura
Le moderne ville prefabbricate di lusso si sono imposte nell’edilizia italiana soltanto negli ultimi anni. Nonostante gli indubbi vantaggi connessi alla costruzione delle case naturali di lusso, sono ancora molti coloro che ritengono più sicuri e resistenti i classici edifici costruiti in cemento armato.
Nulla di più sbagliato: le ville prefabbricate di lusso costruite impiegano materiali naturali come il legno sono molto più resistenti, antisismiche e durevoli nel tempo rispetto alle tradizionali costruzioni che “affollano” le nostre città.
Le case moderne in legno sono ormai un’alternativa possibile all’edilizia tradizionale. Perché? Lo scopriamo nel nostro articolo.
La resistenza sismica delle ville prefabbricate di lusso
Il legno è un materiale completamente naturale, molto semplice da lavorare perché flessibile e leggero. E sono proprio le citate caratteristiche del legno che rendono sicure e resistenti le moderne case ecologiche di lusso.
Gli edifici progettati e costruiti interamente in legno sono infatti in grado di resistere ai terremoti e di assorbire – in maniera molto efficace – le onde sismiche.
Ville prefabbricate in legno “su misura”
Non solo sicurezza abitativa e resistenza in caso di terremoto: costruire una villa prefabbricata di lusso vuol dire poter scegliere interamente la struttura dell’edificio in cui si andrà ad abitare.
“Prefabbricato”, in questo caso, non vuol dire omologazione, non significa “costruzioni in serie”. Nelle moderne case ecologiche, infatti, “prefabbricato” è sinonimo di grande personalizzazione degli spazi e degli ambienti.
Si parla di “prefabbricato” soltanto perché la costruzione delle moderne case ecologiche di lusso avviene in due diverse fasi.
La prima fase avviene in fabbrica: è qui che vengono realizzati (prefabbricati, appunto) gli elementi costruttivi (come solati, pareti…) che poi andranno a costituire la villa prefabbricata di lusso.
La seconda fase, invece, avviene in cantiere: è qui che si procede all’assemblaggio degli elementi prefabbricati ed è in questa fase che prende davvero vita la casa ecologica di lusso.
Come avrete intuito, la casa prefabbricata moderna è un edificio realizzato su misura, in base alle esigenze abitative degli ospiti. Progettare e costruire una casa moderna di lusso in legno vuol dire poter personalizzare al massimo gli ambienti e gli spazi in cui si abiterà.
Ricordiamo, infatti, che il legno è un materiale molto facile da lavorare e, proprio per questo, ben si adatta a soluzioni architettoniche innovative e personalizzate.