Consigli su come costruire una casa sull’albero
Avere una casa sull’albero nel proprio giardino può essere un’ottima idea per garantire ai propri bambini una possibilità di gioco davvero molto divertente. Costruire una cosa del genere però richiede cura e attenzione anche ai minimi dettagli, così da avere un risultato che possa durare nel tempo e permettere ai piccoli di divertirsi.
Costruire una casa sull’albero: da cosa partire
Quando si vuole costruire una casa sull’albero, è fondamentale precisare che questa deve essere sicura e sempre molto stabile. Non è certo qualcosa di semplice, ma si può tranquillamente realizzare. Inoltre, è bene ricordare che non esistono dei kit per costruire una casa sull’albero, anche perché molto varia dalla pianta che si sceglie: in tal senso, deve essere capace di sostenere un peso notevole e soprattutto resistente alla pressione nel momento in cui vi sia una persona o anche più all’interno della stessa casetta. Non bisogna chiedere permessi particolari, a meno che non si tratti di un albero che occupi anche il territorio di un vicino, per cui potrebbe essere necessario informarlo.
Alcune indicazioni per costruire la casa sull’albero
Quando si ha intenzione di metter su una casa sull’albero, è bene procedere innanzitutto con lo sfoltire una chioma e ridurre l’albero a pochi fusti. Inoltre, servono un paio di pallet robusti che siano in grado di garantire alla base resistenza nel corso del tempo. È sempre meglio scegliere alberi che siano in buona salute e che abbiano alberi e fusti in salute. Non deve mai essere ad un’altezza superiore ai 250 centimetri dal suolo. Bisogna dunque tirare giù un progetto, magari anche con l’aiuto di un falegname che possa dare le giuste indicazioni, oltre che gli strumenti idonei. Merita la giusta attenzione il calcolo delle misure che è qualcosa di fondamentale e che permetterà di edificare una casa sull’albero alquanto resistente e che possa durare nel corso del tempo. Si tratta di un lavoro meticoloso e che richiede estrema precisione per arrivare al risultato desiderato.
Le istruzioni principali per la costruzione
I rami portanti della casa sull’albero devono essere di un diametro di almeno 25 centimetri, mentre il fusto primario non deve essere inferiore ai 35-40 centimetri. Dimensioni importanti, proprio perché la sicurezza è una cosa fondamentale, ancor di più quando si parla di bimbi. Bisogna dunque partire da un paio di travi che devono essere fissate ai tronchi principali e che devono inglobare i rami scelti come sostegno. Gli elementi di connessione tra le varie parti devono essere preferibilmente viti in acciaio inox così da durare nel tempo e fare in modo che le travi siano ben adese tra di loro. Si passa poi a fissare bene la base con il tronco principale mediante apposite travi inclinate che raggiungono il fusto. Ecco perché, è fondamentale trovare un punto di intersezione idoneo per evitare che si possa in qualche modo danneggiare l’albero. Una volta creato il telaio, questa base viene chiuse mediante delle tavole di legno, fissate con dei chiodi resistenti. Sempre sulla base, andrà poi fatta aderire la struttura di supporto per le pareti, meglio se vengono previste anche un paio di aperture che fungono da finestre. Per quanto concerne invece il tetto, si può pensare di usare lastre ondulate che evitino all’acqua piovana di penetrare e danneggiare il legno nel corso del tempo.
Ovviamente, da non dimenticare di creare anche una scala di collegamento tra il terreno e la casa sull’albero, così da poterla raggiungere in modo semplice.
Avere una casa sull’albero nella propria abitazione, può diventare in poco tempo il luogo di gioco preferito dei propri figli. In alternativa, se le dimensioni lo permettono, può diventare una stanza dove ritirarsi a leggere un libro o ascoltare della buona musica.