Maschere viso fai da te con ingredienti naturali

Maschere viso fai da te con ingredienti naturali

La cura dei nostri capelli e della pelle è molto importante. La cute ha bisogno di respirare, di rigenerarsi, di un’accurata pulizia viso in grado di liberare i pori e restringerli, combattendo e contrastando le impurità. Non bisogna pensare che tutto ciò abbia un costo gravoso per cui spendere in cari prodotti cosmetici. Possiamo preparare da sole in casa apposite maschere viso fai da te con ingredienti naturali adeguati a risolvere il problema di pelle che più ci preme. Scopriamo come fare con alcune beauty natural ricette.

Maschera idratante al cocco

La pelle del vostro viso è secca? Avete allora bisogno della giusta idratazione, che deve venire da dentro, bevendo molta acqua e da fuori, grazie all’aiuto di una maschera idratante al cocco. Il cocco ha proprietà idratanti e aiuta molto in estate, quando il caldo mette a dura prova la pelle del nostro viso che, sudando, perde liquidi e idratazione per cui si secca. Per preparare in casa la maschera idratante al cocco avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 1 bottiglietta di acqua di cocco;
  • 1 pacco di farina di riso;
  • 3 cucchiai di olio di cocco.

Dovrete prendere una ciotola e versarci dentro i 3 cucchiai di olio di cocco. Aggiungerete un po’ di farina di riso e mescolerete con le mani allo scopo di creare una sostanza pastosa liscia. Applicherete quindi sempre con le mani la maschera sul viso lasciandola in posa per 20 minuti. Trascorso il tempo risciacquerete con l’acqua di cocco. Potete usare questa maschera una volta a settimana.

Maschera purificante al miele e limone

La vostra pelle mostra impurità, brufoletti, punti neri, pori dilatati? In questo caso l’ideale è una maschera purificante al miele e limone. Il miele è un alimento quasi magico e dalle infinite proprietà benefiche, emollienti e antibiotiche. Il limone ha azione disinfettante e depurativa. Per preparare la maschera al miele e limone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di miele;
  • il succo di 1 limone.

Innanzitutto dovrete prendere una ciotola, rompere l’uovo, separare il tuorlo dall’albume. Vi servirà solo quest’ultimo, l’albume. Versate quindi solo l’albume d’uovo in un’altra ciotola e qui aggiungete i due cucchiai di miele e il succo di un limone. Per ottenere il succo dell’agrume tagliatelo a metà e spremete ognuna di queste nello spremiagrumi oppure da voi con le dita in questo caso direttamente nella ciotola. Mescolate al fine di creare un composto omogeneo, stendete sul viso e lasciare in posa per mezz’ora. Trascorso il tempo risciacquate con acqua tiepida. Potete fare questa maschera ogni due settimane.

Maschera antirughe alla carota

La pelle del vostro viso mostra iniziali rughe? Vi sembra che la situazione stia peggiorando? Provate con una maschera fai da te alla carota. Le carote sono ricche di vitamine e minerali, il loro succo è speciale per la pelle, la protegge dall’effetto aggressivo dei raggi solari che favorisce la comparsa delle rughe. Per preparare un’efficace maschera antirughe alla carota avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 3 carote;
  • 4 cucchiai di miele.

Prendete le carote e cuocetele a vapore. Perché non con bollitura? Perché questa le priva del loro contenuto vitaminico, che viene disperso nell’acqua di cottura. A cottura avvenuta fate intiepidire quindi schiacciate le carote con una forchetta per fare una purea. Mettete questa purea di carote in una ciotola e aggiungete 4 cucchiai di miele. Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso pulito e fate agire 10 minuti. Trascorso il tempo, risciacquate con acqua fredda. Potete fare questa maschera due volte a settimana.