Metodi per allontanare le cimici verdi da casa e giardino

Metodi per allontanare le cimici verdi da casa e giardino

Le cimici rappresentano un serio problema in quanto si tratta di parassiti molto invadenti e difficili da debellare. Questi insetti sono molto abili nel nascondersi trovando rifugio tra tessuti, fessure e prese elettriche. Individuarli dunque può essere piuttosto complesso.

Insieme agli scarafaggi, le cimici tendono ad essere più attive nel periodo primaverile. Capita spesso infatti di trovare in casa alcuni esemplari come ad esempio la classica cimice verde. Anche la cimice marrone è particolarmente diffusa in numerose regioni e può dare vita a gravi infestazioni.

Anche se si tratta di una specie innocua, non è sicuramente una bella esperienza trovare delle cimici in casa. Per questo motivo è bene agire subito se si avvistano uno o più esemplari, intervenendo con metodi efficaci e facili da utilizzare.

Ricorrere alle migliori soluzioni per combattere le cimici può rivelarsi estremamente utile al fine di mettere in atto un’attenta prevenzione e tenere alla larga questi animali sia dalle mura domestiche che dal giardino. Occorre infatti considerare che esistono numerose specie di cimici: in base alla tipologia è possibile ricorrere a sistemi e prodotti in grado di garantire una valida efficacia.

Cimici verdi e marroni

La prima cosa da fare per allontanare le cimici da casa e dal giardino è riconoscere qual è la specie con cui si ha a che fare. La tipologia più comune è la cimice marrone che si trova in diverse zone del nostro territorio e si differenzia dalle altre per via del cattivo odore che produce se avverte una minaccia. Alcune specie, ad esempio la cimice asiatica, possono rovinare intere coltivazioni e, come potete vedere sul sito ufficiale della regione Emilia Romagna, vi sono addirittura degli interventi regionali atti a limitarne la diffusione.

Questi insetti infatti, se schiacciati, possono provocare una puzza molto forte: traggono il loro nutrimento dalla linfa delle piante ma sono solite cercare riparo all’interno delle abitazioni, soprattutto in inverno e in autunno quando vanno alla ricerca di un rifugio dove stare al caldo.

Trattandosi di insetti volanti, è possibile prevenire un’infestazione da cimici installando zanzariere o mediante l’uso di repellenti ad ultrasuoni. Ad ogni modo esistono numerosi metodi per scacciare le cimici da casa e dal giardino.

Sia le cimici marroni che quelle verdi non rappresentano un pericolo per la salute dell’uomo: non sono portatrici di virus o malattie a differenza degli scarafaggi o delle zanzare. Tuttavia, tendono a proliferare molto velocemente, quindi bastano pochi esemplari per dare vita ad una grave infestazione in casa. Nella maggior parte dei casi infatti ci si accorge della loro presenza quando è ormai troppo tardi.

Inoltre, a differenza di altri parassiti, le cimici accedono all’interno delle mura domestiche non per trovare fonti di nutrimento ma per stabilire il punto ideale in cui formare un nido e riprodursi.

Sul mercato esistono prodotti molto utili in grado di combattere definitivamente le cimici sia dagli ambienti interni che da quelli esterni.

Rimedi per allontanare le cimici da casa e giardino

Esistono alcune soluzioni naturali come menta, aglio e cipolla che funzionano da repellenti nei confronti delle cimici. Tuttavia il mercato mette a disposizione dei metodi funzionali e sicuri in grado di assicurare una spiccata efficacia sia in casa che in giardino eliminando le cimici in modo definitivo.

I metodi più comuni prevedono l’uso di prodotti chimici ed elettronici che permettono di allontanare dall’abitazione questi parassiti. Ecco le migliori soluzioni per combattere le cimici e scongiurare il rischio di un’infestazione.

Spray insetticida

L’uso di spray insetticida permette di debellare gli esemplari immediatamente. Una volta scovate le cimici infatti, basterà spruzzare il prodotto nella loro direzione.

In presenza di nidi, onde evitare il rischio di infestazione, è bene spruzzare la sostanza insetticida direttamente sul nido dei parassiti. Se invece non è stato trovato alcun nido, l’uso dello spray potrebbe non garantire i risultati sperati e si potrà assistere ad un ritorno degli esemplari.

A tal proposito si raccomanda di prendere in considerazione altri metodi efficaci per eliminare le cimici da casa e dal giardino. Lo spray insetticida per cimici può tuttavia essere utilizzato come soluzione preventiva per tenere alla larga gli insetti dal giardino e dalle mura domestiche spruzzandone delle piccole quantità sulle aree più colpite.

Se si opta per questo rimedio è bene tuttavia prestare attenzione alla salute delle piante e dei vegetali: trattandosi di un prodotto a base di componenti chimiche si rischia di causarne la morte.

Insetticida in polvere

L’insetticida in polvere prevede dei costi più elevati rispetto all’insetticida tradizionale ed è maggiormente indicato per combattere le cimici lungo le aree esterne. Si tratta di una formula a base di una polvere tossica che attira gli insetti con il suo odore debellandole.

L’insetticida in polvere è il metodo più efficace per eliminare le cimici in giardino: anche se il suo meccanismo di azione è lento, assicura ottimi risultati. È più che sicuro che i parassiti riusciranno a trovarlo fino ad ingerirlo e morire nel giro di pochi istanti.

Collocare l’insetticida in polvere per cimici all’interno dell’abitazione è invece sconsigliato in quanto si tratta di una sostanza tossica per le persone e gli animali domestici. Vista la sua consistenza polvere, può rappresentare un serio pericolo e volare su altre zone in presenza di vento, distribuendosi di conseguenza in diverse aree della casa.

Repellente ad ultrasuoni

I repellenti ad ultrasuoni sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un metodo efficace, ecologico e sicuro in grado di eliminare le cimici definitivamente. Si tratta di repellenti che emettono onde elettromagnetiche e ultrasuoni che allontanano i parassiti e non vengono avvertiti dall’uomo.

Le onde sonore emesse da tale sistema non sono udibili dalle persone ma sono utili per mettere in fuga sia le cimici che i roditori o altri insetti come mosche e zanzare. Basterà attivarli per allontanare questi ospiti sgraditi in maniera rapida.

Trattandosi di un sistema 100% ecologico, i repellenti ad ultrasuoni sono una soluzione sicura e funzionale, soprattutto se in casa ci sono bambini e animali domestici. Il loro meccanismo di azione dunque non uccide i parassiti ma li allontana semplicemente. Si otterrà di conseguenza il vantaggio di non ritrovare e rimuovere i corpi degli esemplari morti, come invece avviene con i metodi tradizionali.