Rinegoziazione mutui
Rinegoziazione mutui: Dopo la introduzione della Legge Bersani, abbiamo assistito ad un aumento delle richieste di rinegoziazione mutui da parte di coloro che durante il 2007 avevano richiesto un mutuo, si parla di oltre 40.000 famiglie, chi ha potuto ha chiesto anche l’estinzione anticipata del mutuo.
Avere la possibilità di rinegoziare il mutuo: Molte banche hanno avvisato i loro clienti della possibilità di rinegoziare il proprio mutuo, oppure di allungarne il periodo o anche di cambiare quelli a tasso variabile con uno a tasso fisso.
Questo cambio di condizioni si rende indispensabile soprattutto per quei mutui che sono stati accessi diverso tempo fa e che adesso vedono le condizioni molto mutate a causa del variare della situazione economica generale, arrivando quindi ad avere bisogno di riadattare le condizioni con le esigenze attuali più vantaggiose.
Migliorare le rate del mutuo: Per gli italiani è fondamentale riuscire a contrattare condizioni vantaggiose e migliorative, che possano far raggiungere uno stato in cui le rate divengano più accessibili e permettano alla famiglia di poter pagare e restituire il mutuo con una certa tranquillità, e non in una situazione di affanno, soprattutto perchè il mutuo normalmente serve ad acquistare la prima casa di proprietà e quindi un bene primario fondamentale. Anche chi ha avuto problemi di protesti e che è stato magari inserito nelle liste dei cattivi pagatori può accedere ad un prestito, quindi è possibile anche per loro avere un prestito con la formula della cessione del quinto dello stipendio.