Escape room in italiano: le proposte di Enigmap

Escape room in italiano: le proposte di Enigmap

Le escape room sono esperienze coinvolgenti e interattive in cui voi e i vostri amici lavorate insieme per risolvere indizi ed enigmi, trovare oggetti nascosti e completare le sfide prima dello scadere del tempo. La vostra squadra deve comunicare in modo efficace mentre vi avventurate in un altro mondo per circa un’ora. Vi ispira l’idea? Vi piacerebbe partecipare e giocare ad escape room online in italiano? Sì, forse non sapevate che esiste anche l’opzione di gioco tramite PC da remoto! Continuate a leggere per sapere di più su questo passatempo.

Escape Room in Italiano, le proposte online firmate Enigmap

Enigmap è un sito web che dovreste assolutamente conoscere se siete appassionati di rompicapo o giochi. Si tratta di una associazione non-profit nata da appassionati del settore; offre gratuitamente online la possibilità di accedere a giochi, quiz e anche ad escape room. Avete mai pensato alla possibilità di giocare online ad una escape room? Con Enigmap è possibile. Questo significa che con i vostri amici o colleghi di lavoro o anche in solitaria potrete mettere in gioco le vostre abilità, l’intuito e l’attenzione per riuscire a risolvere tutti gli indovinelli e i rompicapo per riuscire a risolvere il mistero. Tutte le avventure di Enigmap sono basate su misteri del mondo reali e rimasti irrisolti.

Le escape room online in italiano fornite da Enigmap sono perfette per giocare online con amici o colleghi; è possibile giocare anche in solitaria ma vi assicuriamo che sfidare amici a distanza è sicuramente più divertente. Per giocare non serve altro che un PC o uno smartphone e una connessione internet. Il gioco può durare da sole 2 ore a qualche giorno, è anche possibile fare pause e interrompere concedendosi la partita per poche ore al giorno durante la sera o dopo il lavoro.

Consigli per superare al meglio una Escape Room

Organizzate la vostra squadra. Se decidete di giocare in gruppo, che è molto più stimolante, assicuratevi che ognuno sappia qual è il suo ruolo durante il gioco. Ad esempio, una persona potrebbe essere il cronometrista, se volete darvi un tempo massimo di gioco, una potrebbe leggere ad alta voce la storia per un’esperienza più coinvolgente, un’altra potrebbe avere il compito di segnare e conservare gli indizi raccolti che serviranno alla soluzione finale. Ovviamente tutti usano il proprio ingegno per riuscire a risolvere gli enigmi.

Identificate gli enigmi da risolvere. Una volta scelta la tappa, avrete un’idea di ciò che dovete fare: leggete bene perché la storia spesso suggerisce come poter risolvere un enigma. Una cosa fondamentale è il lavoro di squadra- lavorate insieme e confrontatevi. Lo scopo di questo gioco è divertirsi con gli amici e non è possibile farlo se ognuno risolve i puzzle da solo e non ragiona con gli altri. L’unione fa la forza!

Tenete d’occhio gli indizi. È possibile che vi sfugga qualcosa che vi aiuterà a risolvere un enigma perché eravate troppo impegnati a risolverne un altro. Lasciate passare del tempo e ritornate all’enigma precedente quando avrete la mente sgombra, molto spesso aiuta a trovare la soluzione. Mai arrendersi: chiedete aiuto ad altri amici o familiari se proprio non riuscite a risolvere un rompicapo.

I vantaggi di giocare alle escape room

È un ottimo esercizio di team building. Le escape room richiedono che voi e il vostro team lavoriate insieme per risolvere gli enigmi e svelare il mistero. Questo è un ottimo modo per promuovere la fiducia e la comunicazione nel team e rendere memorabile il vostro prossimo evento di gruppo, lavorativo e non.

Aiuta a migliorare la capacità di risolvere i problemi. Risolvere gli enigmi richiede di guardare la situazione da una prospettiva diversa. Questo può aiutarvi a uscire dai vostri soliti metodi di risoluzione dei problemi e a sviluppare nuove abilità.

Imparate a conoscere i vostri punti di forza e di debolezza. Mentre voi e i membri del vostro team cercate di risolvere i rompicapo, noterete in cosa ciascuno è veramente bravo o meno. Questo aiuta a capire meglio i membri del team e a lavorare insieme in modo più efficace. Giocare in famiglia può essere davvero un ottimo modo per capirsi e comprendersi di più.

È divertente e aiuta a combattere l’ansia da lavoro per chi si inserisce da poco in un nuovo team. O semplicemente, è un modo alternativo per trascorrere una serata in compagnia, fra amici o in famiglia.