PlayStation Plus: i giochi gratuiti e in offerta di aprile 2021

PlayStation Plus: i giochi gratuiti e in offerta di aprile 2021

Su PlayStation Plus, il servizio di abbonamento della Sony, sono tornate anche ad aprile le offerte dedicate agli iscritti premium. Ogni mese, infatti, PlayStation rende disponibili tre giochi da scaricare in maniera gratuita, da un catalogo riservato ai gamer più fedeli. I giochi disponibili girano sia su PS4 che su PS5, la nuova arrivata in casa Sony, che garantisce un caricamento ultra rapido, grazie all’unità SSD ad altissima velocità, prestazioni mai viste su una console PlayStation, per via del sistema I/O integrato, e una grafica incredibile: frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K, tecnologia HDR e supporto 8K.

I titoli scaricabili a costo zero – per chi ha già sottoscritto un abbonamento mensile, trimestrale o annuale – sono stati svelati, come di consueto, l’ultimo mercoledì del mese precedente e resi disponibili per il download a partire dal 6 aprile. Sono due per PlayStation 4 e uno per PlayStation 5 e si tratta di Oddworld: Soulstorm (PS5), Days Gone (PS4) e Zombie Army 4: Dead War (PS4). Vediamoli nel dettaglio in questa mini guida dedicata agli appassionati della console targata Sony.

Oddworld: Soulstorm

Uno dei titoli più attesi di aprile è Oddworld: Soulstorm, di cui si vociferava già da diversi giorni prima dell’annuncio ufficiale, ovvero il remake del mitico Oddworld: Abe’s Exoddus, gioco amatissimo dalla generazione PS One del 1999. In questo nuovo episodio della saga si rivedrà il ritorno di Abe, l’eroe che guiderà i mudonok alla scoperta del segreto celato dietro la bibita Soulstorm. I fatti sono ambientati subito dopo gli eventi di New ‘N’ Tasty del 2014 e vengono proposte meccaniche completamente nuove, con un sistema di crafting che permette di costruire un armamentario possente e un tono del gioco più cupo, in cui non mancherà l’imprescindibile black humor che caratterizza l’intera saga. La copia gratuita di Oddworld: Soulstorm è compatibile soltanto su PlayStation 5, e aprile segna anche il debutto ufficiale del gioco su PC.

Days Gone

Gioco di punta nel catalogo PlayStation è anche Days Gone, disponibile gratuitamente per PlayStation 4. L’action-adventure realizzato da Bend Studio è, appunto, un’avventura a tema zombie ambientata in un mondo post-apocalittico. Il protagonista, Deacon St. John, è un cacciatore di taglie, biker ed ex fuorilegge, che vagabonda per la strada cercando di sopravvivere ai “Furiosi” ovvero esseri umani violenti, che si sono trasformati a causa di un’epidemia e sono regrediti allo stato animale. Il videogame è già disponibile nel catalogo di PlayStation Plus Collection su PS5, ma soltanto per questo mese può essere scaricato su PS4 a costo zero.

Zombie Army 4: Dead War

E sempre in tema zombie, un altro titolo particolarmente amato dai fan dei non-morti è Zombie Army 4: Dead War. Le squadre possono essere composte da un minimo di una a un massimo di quattro persone, che dovranno unire le forze per affrontare un esercito controllato da Hitler, in una campagna ambientata nell’Europa degli anni Quaranta, che comprende ovviamente l’Italia. Come il precedente, anche questo videogame è disponibile ad aprile per il download gratuito su PlayStation 4.

playstation-4

Giochi in offerta

Tra i giochi a pagamento, invece, su PlayStation Store è possibile acquistare anche alcuni classici come Solitaire – in quattro varianti: la sala da tè, il campo, la spiaggia e, soprattutto, l’ambientazione tipica dei casinò online – oppure, in offerta, GTA e FIFA 21 scontati del 58% e Assassin’s Creed Valhalla scontato del 36%.

Le cosiddette offerte di primavera comprendono anche il mitico Tekken 7 per PS4, scontato addirittura dell’80%; Grand Turismo Sport a metà prezzo, sempre per PS4; Mortal Kombat 11 per entrambe le PlayStation a meno del 60%. E poi ancora F1 2019, scontato del 75%, da far girare su PS4; eFootball Pes 2021, sempre per PlayStation 4, con il 67% di sconto; e infine, un gioco imprescindibile e amato da tutti i migliori gamer del mondo: l’epic game Fortnite (Pacchetto Mina Macchinista), per PlayStation 5, scontato del 25%.