Xbox Series X/S | Benvenuta Next Gen
Xbox Series X/S sono i nuovi modelli che portano finalmente Microsoft nella next gen. Ci sono stati miglioramenti nell’hardware e nell’ottimizzazione di alcune tecnologie che hanno migliorato senza dubbio il sistema operativo delle nuove console. Detto questo, in quest’articolo troverai una recensione delle nuove console Microsoft, perciò prendi appunti. Xbox Series X/S | Benvenuta Next Gen.
Xbox Series X/S: cosa hanno di nuovo?
Xbox Series S
Tra le due console, Xbox Series S è quella meno potente anche se molto più economica. Infatti, è stato progettata per dare una mano a tutti i giocatori che non possono spendere di più, di fare un passo più lungo nella nuova generazione. Inoltre, comprende molte funzioni come il frame rate fino a 120 FPS, funzionalità di ray tracing e tempi di caricamento ridotti attraverso l’aggiunta dell’SSD. Il prezzo competitivo è stata davvero un’ottima mossa da parte di Microsoft, che ha quindi offerto un grande prodotto ad un prezzo inferiore di quello che vale.
La console può liberamente puntare alla risoluzione 4k nativa, fermandosi a 1440p, utilizzando l’upscaling quando richiesta. Nei molti giochi testati, è impressionante specificare come la console abbia retto il frame rate stabile, oltre che ai tempi di caricamento praticamente nulli, unica pecca è la mancanza del supporto nativo al 4K. Nonostante tutto, attraverso l’Xbox Game Pass è possibile abbonarsi e giocare a più di 100 giochi al massimo della qualità. Perciò Xbox Series S è consigliata a tutti quei giocatori che vogliono passare alla next gen non pagando più di tanto.
Xbox Series X
La nuova Xbox Series X, viene definita come la console più potente al mondo. Ovviamente saranno gli sviluppatori ad ottimizzare il loro gioco per la macchina. Microsoft ha curato ogni singolo dettaglio di questa super console. All’interno dell’Xbox Series X troviamo un System on Chip costruito con processo produttivo da 7 nanometri che si congiunge ad una CPU AMD Zen 2 da 8 core (raggiunge massimo i 3.8GHZ). Affianco troviamo la scheda video AMD RDNA 2 completa con 52 Compute Unit ad una frequenza 1,825 GHz. Come risultato, ci si ritrova davanti ad una console che eroga 12,15 TeraFLOPS, un valore che senza dubbio rende davvero questa console la piu’ potente del mondo, paragonabile quasi ad un pc da gaming. Subito dopo troviamo i 16 GB di RAM di tipo GDD36 che viene suddivisa in due forniture di chip che permettono di avere una banda mista.
Inoltre, è stato finalmente aggiunto un SSD da 1TB di memoria che permette caricamenti super veloci se non istantanei. La spazio utilizzabile dell’unità SSD e solo di 802 GB per conto del sistema operativo e per la partizione dedicata al quick resume.
Tuttavia, il quick resume permette di riprendere una partita da dove si era lasciata anche chiudendo il gioco. Inoltre, è possibile ampliare la memoria della console attraverso una scheda di espansione ufficiale da 1TB, che attualmente è prodotta solo ed esclusivamente da Seagate ad un prezzo di 259,99 euro. Xbox Series X presenta una singola porta USB frontale e 2 porte USB sul retro. L’uscita video è una sola HDMI 2.1, in modo da poter supportare alte risoluzioni come l’8K e un frame rate massimo di 120 FPS in 4k/1440/1080p. Ovviamente il televisore deve essere compatibile per poter sfruttare tale tecnologia, perciò è consigliato controllare che tipo di televisore si ha in casa.
La console di Microsoft ha puntato anche al design, infatti il parallelepipedo nero, opaco e lineare ha giocato sui gusti delle persone. E’ una console studiata per mimetizzarsi nel proprio salotto o nella propria cameretta. La forma della console è davvero molto basilare, la sua dimensione e il suo peso sono davvero ottimi e non sono per niente fastidiosi, detto questo è un ottima console.