Disabili: gli ausili per il bagno più richiesti

In nuovi regolamenti hanno dato direttive per quanto riguarda la caduta delle barriere architettoniche, per questo motivo oggi in commercio esistono tantissimi attrezzature per rendere la vita dei disabili più semplice in modo da essere agevolati nel compiere almeno azioni quotidiane.

Logicamente si parla non solo di persone disabili ma anche con disabilità motorie in genere anziani. Un aspetto fondamentale per agevolare un disabile è quello di metterlo in condizioni di usare il bagno e tutti i suoi accessori senza problemi.

Nella realizzazione di questi articoli si deve tener conto dell’utilizzo che si farà del prodotto ed a quali tipi di persone sarà destinato pertanto uno dei fattori da considerare è la resistenza al peso da sostenere.

Quali sono gli ausili per il bagno più richiesti

Di ausili per il bagno dei disabili oppure con difficoltà motorie ce ne sono tantissimi. Tra i più diffusi troviamo alza-water,ausili per la doccia,maniglioni,sollevatori ed ausili per la vasca da bagno ed accessori da bagno.

Questi sono solo alcuni molto richiesti, ma ne esistono altri che per ora vengono utilizzato meno frequentemente.

A cosa servono ed i benefici che portano

Ognuno di questi ausili ha una funzionalità diversa ma di sicuro tutti servono a fare maggiore comfort a chi li utilizza. Rendere agevole l’utilizzo del bagno, gesto che si fa più volte in una giornata, è fondamentale.

Gli alza-water danno sicurezza al disabile durante la seduta. Ne vengono prodotti diversi tipi, alcuni sono muniti di staffe per dare sicurezza sia nella seduta che nel rialzo dal servizio igienico.

I maniglioni sono tra i più usati, rappresentano un sostegno sicuro per la persona che li utilizza, possono essere attaccati al muro oppure posizionati sul sevizio igienico in questione. Devono avere un’alta resistenza al peso ed essere antiscivolo indipendentemente dal materiale di produzione.

Gli ausili per la doccia rappresentano un supporto davvero interessante per permettere a disabili,anziani o a chi ha difficoltà motorie di potersi lavare in maniera tranquilla senza la paura di farsi male. Sono delle vere e proprie sedie oppure panca che vengono posizionate all’interno della doccia. Sono munite di gommini antiscivolo quindi sono molto sicuri e facili da utilizzare.

Per anziani e disabili spesso la vasca da bagno rappresenta un vero e proprio problema per il pericolo di cadute. In vendita ci sono degli ausili che sono delle vere e proprie sedie dove il disabile può sedersi comodamente. Chiamate semplicemente ”sedie da vasca” alcuni modelli permettono anche una rotazione a 360 gradi per permettere al paziente di essere lavante senza produrre troppi sforzi.

Per facilitare invece l’entrata e l’uscita dalla vasca su trovano in vendita i sollevatori per vasca da bagno. Sono muniti di un sistema elettrica che permette tramite un telecomando di controllare l’entrata e l’uscita dall’acqua restando comodamente seduti.

Dove trovarli

Una vasta gamma di prodotti per disabili per rendere il bagno un posto comodo e facile da utilizzare in assoluta sicurezza si possono trovare visitando il sito Sanort.