Aste immobiliari vs mobiliari: cosa hanno di cosi tanto diverso?
Le aste immobiliari e quelle mobiliari si presentano con qualche differenza tra di loro le quali permettono di identificare quali siano le diverse tipologie di aste stesse.
Ecco cosa bisogna conoscere delle suddette affinché si abbia una panoramica generale delle stesse e sia possibile evitare di confondersi.
Il bene dell’asta
Per prima cosa occorre prendere in considerazione il tipo di bene che viene venduto all’asta, particolare aspetto che deve essere tenuto a mente e che permette di capire effettivamente a quale tipo di asta si sta partecipando.
Come suggerisce il nome stesso, le aste immobiliari sono quelle che hanno, in qualità di oggetto, gli immobili i quali possono essere le case così come un capannone produttivo o diversi altri che non si possono muovere.
Le aste mobiliari prevedono invece la presenza di oggetti mobili come articolo in vendita.
Questo significa che un veicolo può essere venduto solo ed esclusivamente a un’asta mobiliare, così come l’arredamento di una casa oppure altri beni che possono essere spostati con estrema facilità sono oggetto di questa categoria di aste, dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato.
Pertanto occorre sottolineare come la principale differenza tra le due aste è rappresentato dal ben in questione che viene venduto con questo strumento.
La tipologia d’asta
Anche la tipologia dello svolgimento dell’asta può essere differente a seconda del bene che deve essere venduto.
Nelle aste immobiliari ci può essere l’incanto oppure no, ovvero la fase dove viene presentata l’offerta a busta chiusa maggiorata delle caparra per il bene, la quale viene restituita qualora l’offerente non dovesse essere stato colui che si è aggiudicato il bene, ovvero l’immobile, oppure nel momento in cui si procede con l’asta al rialzo.
In questo caso specifico le aste mobiliari tendono a essere maggiormente rapide, ovvero la fase iniziale con le buste chiuse viene generalmente saltata e si passa solo ed esclusivamente allo svolgimento dell’asta classica.
Questa differenza in quanto, nella maggior pare dei casi, l’asta mobiliare non prevede, in qualità di oggetto, un bene che tende a essere caratterizzato da un valore elevato e pertanto la suddetta asta viene effettuata in maniera basilare.
Anche in questa circostanza è bene capire che tipo di asta viene organizzata affinché sia possibile evitare che si possano palesare delle potenziali complicanze e ci si ritrovi a prendere parte a un tipo di asta totalmente differente rispetto quella alla quale si pensava di partecipare in un primo momento, dettaglio molto importante da tenere a mente.
L’asta e le altre differenze
Tra le due tipologie di asta possono poi esserci diverse altre differenze le quali giocano un ruolo fondamentale e permettono di capire effettivamente quale sia la regola e lo svolgimento di partecipazione e presentazione delle stesse aste.
Per ottenere quella panoramica generale, ovvero confrontare le varie aste e capire quali siano le caratteristiche che vanno a contraddistinguere la suddetta, è possibile fare affidamento sul web, che permette di ottenere tutte le diverse informazioni in merito all’asta stessa, facendo in modo che il risultato finale ottenuto possa essere perfettamente in linea con tutte le proprie esigenze senza tralasciare alcun tipo di aspetto.
Pertanto informarsi online sul sito di asta, mobiliare o immobiliare o di altra tipologia, offre la concreta possibilità di evitare che ci possano essere delle complicanze che tendono a rendere il suddetto tipo di asta meno piacevole del previsto e quindi di non riuscire ad aggiudicarsi il bene in questione.
Un pensiero su “Aste immobiliari vs mobiliari: cosa hanno di cosi tanto diverso?”
I commenti sono chiusi.