Cilindro europeo: i vantaggi di questo tipo di serratura

Cilindro europeo: i vantaggi di questo tipo di serratura

La serratura con il cilindro europeo è un sistema composto sostanzialmente da due parti: la prima è la serratura cioè il meccanismo con lo scrocco, mentre la seconda è il cilindro stesso che la governa.

I cilindri europei migliori sono quelli realizzati ricorrendo alla dotazione dei perni anti-sondaggio, corpo e rotore munito di protezione anti trapano e barra centrale antistrappo.

Come funziona il cilindro europeo?

In pratica le serrature doppia mappa si sono evolute fino a diventare serrature a cilindro europeo, quest’ultime presentano diversi vantaggi rispetto alle prime, come ad esempio il fatto che l’ingombro della chiave è stato qui notevolmente ridotto, senza dimenticare che sono più facili da sostituire e possono essere tranquillamente masterizzati, questo vuol dire poter aprire grazie a una chiave unica diverse serrature come quelle di porte, cassette delle lettere, cassaforte, lucchetti ecc. ecc.

Per questo motivo in caso di smarrimento delle chiavi vi si presenta la soluzione migliore che è quella di cambiare il cilindro.

I cilindri europei sono dotati di una resistenza notevole dal punto di vista meccanico.

Inoltre comprendono spine antitrapano e rinforzi anti strappo.

La certificazione europea è la norma Uni En 1303:05 riguardante i seguenti parametri: resistenza alla temperatura e alla corrosione, resistenza alla perforazione e al bumping, prova ciclica e resistenza chiave.

I gradi della prova ciclica sono sei, il minore ammesso è il quarto che prevede un funzionamento fino a 25.000 cicli, il massimo, il sesto, oltrepassa i 100.000.

La sicurezza della chiave riguarda il possibile numero di combinazioni per una chiave specifica, i livelli sono sei e il grado minimo accettabile è quello pari alle cento combinazioni, mentre il sesto, cioè il massimo, raggiunge le centomila combinazioni. Con la resistenza alla perforazione vengono determinati i minuti che un cilindro oppone alla sua foratura.

In questo caso il primo grado indica assenza di protezione, il secondo una resistenza dai 3 ai 5 minuti, il terzo grado attesta invece che il cilindro è capace di resistere fino a dieci minuti.

Cilindri europei: quale modello scegliere?

Esistono diversi modelli tra cui ad esempio quelli a serratura interna realizzati per le porte blindate. Il nostro consiglio per una protezione massima oltre all’utilizzo di cilindri anti-bumping e Defender anti-shock è quello di ricorrere all’impiego di una serratura europea con trappola, sistema che prevede in caso di tentativo di manomissione e/o di estrazione forzata del cilindro il suo bloccaggio irreversibile, impedendo l’apertura della serratura.

La sostituzione della serratura con un sistema a cilindro europeo può essere effettivamente visto come un investimento a lungo termine piuttosto che una spesa, se si tiene conto di come questa soluzione vada ad incrementare notevolmente il livello di sicurezza generale.

Il personale esperto di Sicurchiavi, che potete contattare tramite il sito che trovate all’indirizzo web www.sicurchiavi.com annovera una grande esperienza nel settore dell’installazione, della sostituzione e della riparazione di serrature a cilindro europeo.

Quindi se semplicemente avete bisogno di una consulenza professionale, giusto per chiarirvi le idee in merito, o se volete fissare un appuntamento non esitate a contattarli!