Umbria terra di casali

Umbria terra di storia e di bellezza. La forza del passato e la sfida del presente

Secondo fonti autorevoli le popolazioni umbre sono le più antiche d’Italia. Pare che il nome Umbri sia di derivazione greca a testimonianza della storicità di un territorio dolce e rilassante che, nella propria storia, trova motivo di forza e di orgoglio.

Terra che ricorda popolazioni protostoriche, nella quale la presenza degli Etruschi ha lasciato la propria importante impronta, fino ad arrivare alle incursioni di Annibale e poi, in epoca molto più recente, divenuta protagonista della vita dello Stato Pontificio.

Cibo, natura, cultura, storia, appunto, si fondono tra loro e regalano ai turisti un incanto che è impossibile trovare altrove.

Casali d’Umbria. Antiche soluzioni per spazi contemporanei

E’ romantico e suggestivo avventurarsi per le campagne umbre, visitarne i colli, godere di un’aria pulitissima e fresca.

Il solo immaginare di vivere in luoghi così belli e ricchi di meraviglie è un regalo per l’anima, ma pensare di viverci davvero è pura poesia.

Tipica struttura abitativa di questo luoghi è il Casale, nome che richiama una vita contadina ormai perduta, che fa pensare ad una natura incontaminata ed accogliente, ad un camino acceso d’inverno e ad una piscina sui colli in estate.

I Casali sono dimore costituire da conglomerati di edifici rustici che, oggi, reinventati in chiave moderna ed arricchiti di tutti i confort, offrono ospitalità a tutti coloro i quali scelgano di dormire a due passi dal cielo stellato, in un contesto incantevole, fatto di cose semplici, ma ricchissime.

Vivere in un casale. Come trovare il posto che fa al caso nostro

Non è poi così semplice, però, trovare un bel casale, nel luogo che più ci piace e che abbia tutto ciò che ci serve per vivere al meglio la nostra esperienza bucolica.

E’ necessario rivolgersi ad esperti del settore, a persone che conoscano realmente il territorio, per poi prendere in seria considerazione le offerte dei casali in vendita in Umbria.

Un sogno che sembra irraggiungibile, così, potrà diventare realtà e soddisfare pienamente tutte le nostre voglie.

Potremmo scegliere un Casale a due passi dal lago di Corbara, disposto su più livelli e con un bel portico, da usare nelle sere d’estate per accogliere gli amici.

Uno scrigno di relax a due passi da cittadine splendide, quali Todi, Orvieto, Monteleone e da bagni termali rinomati, come quelli di San Casciano.