Come guadagnare con la musica?

Come guadagnare con la musica?

Se sei un cantante, un musicista o un aspirante tale questo è l’articolo che ti chiarirà le idee su come guadagnare con la musica.

Devi seguire assolutamente tutti i passi che ti elencherò se vuoi arrivare al punto di poter vivere della tua musica e della tua voce.

Impara canzoni edite

Ovviamente non è consigliabile iniziare a esibirsi con le sole canzoni proprie perchè tenderai a non avere molto ascolto e molto ritorno in termini di interesse esterno, quindi inizia a imparare un po’ di musica del tuo stesso genere ma edita.

Come fare? Ti consiglio di crearti un repertorio partendo da canzoni che sono nel tuo stile e nel tuo genere preferito o quello su cui vorresti puntare.

Il miglior modo per iniziare è andare su YouTube e trovare un canale come questo dopodiché vai ad acquistare i tuoi brani per arrivare a circa 20 da un sito autorevole come Versione Karaoke

Scrivi canzoni inedite

Insieme alle cover che avrai già imparato inizia ad inserire alcune canzoni inedite. Armati di carta e penna e inizia a buttare giù informazioni che solitamente ti vengono mentre stai in doccia.

Una volta scritto il brano hai bisogno di qualcuno che te la produca, a meno che tu non abbia almeno un home studio professionale in casa.

Ciò che ti serve è un produttore musicale o un’etichetta musicale. Ti consiglio le etichette che richiedono un piccolo compenso perchè nella maggior parte dei casi ti danno la possibilità di scegliere tutto, avere diritti musicali più alti e ti accompagnano in ogni parte del tuo percorso.

Se sei ancora dubbioso ti consiglio questo articolo di Zeno Music dove potrai capire meglio come scegliere il produttore musicale più adatto.

Cerca locali dove esibirti

Puoi prendere una serata in un locale a livello di promozione, quindi richiedere un compenso più basso ma che ti permetta di promuovere i tuoi inediti e parlare con il pubblico raccontando di te. Oppure puoi richiedere un compenso, che solitamente varia dai 70 ai 200 euro per una serata di piano bar, musica live o esibizione.

Un concertino adatto solitamente è di circa 20 canzoni, prepara un elenco che parta con il botto per scendere verso il centro e risalire sul finale. Questa è la tecnica migliore per far funzionare le serate live.

Distribuisci la tua musica inedita

Ora che hai le tue canzoni pronte e prodotte, registrate dovrai distribuirle su tutte le piattaforme musicali. Ci sono vari distributori per chi vuole lavorare come autodidatta oppure puoi farti aiutare e affiancare da etichette che, spesso, hanno strade di distribuzione più aperte e con meno intoppi burocratici. Soprattutto da autodidatta devi pagarti la distribuzione di ogni canzone annualmente, affiancandoti a etichette musicali potrai pagare una tantum e avere la tua canzone ovunque per sempre.

Promuovi la tua musica

Ricapitoliamo: hai pronto un tuo concerto con cover e brani inediti, hai effettuato la tua ricerca locali e trovato delle date, hai distribuito la tua musica.

Ora devi far ascoltare le tue canzoni inedite ai tuoi live, farti seguire sui social e su Spotify (che è la piattaforma principale insieme a Youtube per monetizzare) e crearti in questo modo una fan base.

Ma cosa puoi fare esattamente?

  1. Social: evita di spendere soldi in sponsorizzate a meno che non ti aiuti qualcuno di competente che non sia tuo cugino. Creati un calendario di due o tre post a settimana insieme ad alcune stories con sondaggi, mini spoiler e altre tips di Instagram. Fai ascoltare la tua voce su Tiktok mettendo qualche video in cui canti.
  2. Richiedi l’account verificato del tuo canale su Spotify e attivati l’app Spotify for Artists dove potrai seguire tutti i consigli per farti ascoltare maggiormente e in più città possibili nel mondo.
  3. Regala qualcosa o apri un merchandising con il tuo logo, il tuo nome, insomma il tuo brand e portalo ai live. Magari inserisci i link ai tuoi social o addirittura un qr code che in questo momento va molto per la maggiore.

Ultimo consiglio che possiamo darti è: abbi pazienza, non avere fretta perchè creare la tua community può essere un lavoro lungo.

Ovviamente i primi tempi il guadagno sarà molto limitato ma avrai molto tempo a disposizione per trovare un lavoretto online oppure trovare metodi seri per guadagnare da casa.