ITA assunzioni, come candidarsi: i ruoli più richiesti
ITA – Italia Trasporto Aereo è la nuova compagnia aerea che ha preso il posto di Alitalia dallo scorso novembre 2020. La società è ora di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La compagnia nel dicembre 2021 ha sancito un accordo, pubblicato dalla CISL in una nota ufficiale, che prevede 4.000 nuovi inserimenti che saranno effettuati entro il 2025.
Le ITA assunzioni coinvolgono sia il personale di bordo che quello di terra. L’accordo raggiunto con i sindacati lo scorso settembre sancisce anche la fine di uno scontro piuttosto aspro tra i dipendenti di ITA Airwais e la compagnia a causa della riduzione delle retribuzioni durante la pandemia.
Le assunzioni ITA Airways Fiumicino daranno nuove opportunità di lavoro ad assistenti di volo, piloti, addetti ai bagagli, al check-in e alle prenotazioni.
ITA assunzioni, come candidarsi
Per candidarsi occorre visitare la piattaforma dedicata al reclutamento della ITA Airways. Si può rispondere online selezionando la posizione di interesse. Occorre compilare il modulo di contatto allegando il curriculum. Gli annunci di lavoro pubblicati, nel pieno rispetto della Legge 903/1977 sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi.
I ruoli più richiesti sono per le posizioni di pilota, assistente di volo e addetti ai bagagli. Sono richiesti inoltre capi cabina e capi cabina senior. Per quanto riguarda il personale navigante tecnico ci si può candidare per il ruolo di comandante, di primo ufficiale e di pilota di prima e di seconda. Sono richieste anche assistenti e segretarie, personale per area cargo e addetti alle customer operation.
La nuova compagnia di bandiera dell’Italia
Le ITA assunzioni sono parte di un progetto di rinnovamento dell’ex storica compagnia nata dalle ceneri di Alitalia. La nuova compagnia di bandiera dell’Italia è attiva da novembre 2020. Le operazioni di volo sono state avviate dal 15 ottobre 2020 quando è decollato il primo volo continentale della nuova società da Milano-Linate ed è atterrato all’aeroporto di Bari. Il primo volo intercontinentale, decollato da Roma-Fiumicino ha avuto come destinazione New York. Le attività della compagnia si svolgono nell’hub principale Roma Fiumicino e a Milano Linate.
La flotta è stata rinnovata, al momento è costituita da circa 50 aerei, di cui 7 wide body e 45 narrow body. Il progetto prevede una crescita importante e che prevede ITA assunzioni nuove. Sono previsti 78 nuovi aeromobili entro quest’anno e a 105 aerei entro il 2025. Gli arei di vecchia tecnologia saranno sostituiti con velivoli di nuova generazione. La nuova compagnia di bandiera, che ha come presidente Alfredo Altavilla, ha attuato un progetto ambizioso che è parte integrante del rilancio del nostro Paese. Ita Airways perciò intende offrire interessanti opportunità di lavoro nel settore del trasporto aereo per soddisfare nuovi clienti.
Il cambio di passo rispetto alla gestione del passato è stato siglato da un accordo sottoscritto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo con ITA Airways. Le nuove posizioni lavorative saranno coperte nei prossimi tre anni, in concomitanza con l’aumento della flotta per l’acquisto di nuovi aeromobili. L’accordo aziendale, prevede un aumento dello stipendio del 15% e una successiva crescita graduale fino al 20% rispetto alla gestione precedente e coinvolge sia il personale navigante che quello di terra.
Il nuovo contratto ITA assunzioni
Il nuovo contratto prevede anche un premio di risultato a favore di piloti, assistenti di volo e personale di terra con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei lavoratori attuali e rendere appetibili le nuove assunzioni.
La compagnia aerea ha deciso di rinnovarsi anche dal punto di vista del look. La livrea classica di Alitalia è stata arricchita da una fascetta tricolore e la colorazione base sulla fusoliera degli aerei sarà azzurra, il colore della nazionale italiana. Il nuovo marchio, firmato Landor&fitch rende omaggio a Walter Landor, firma storica dell’aviazione civile che disegnò negli anni ’60 il marchio della compagnia di bandiera. Il logo, stilizzato di colore bianco e rosso, è ispirato al patrimonio nazionale. Sul timone ci sarà il tricolore.
La compagnia, partita con 44 destinazioni e 59 rotte, per un totale di 191 voli, dei quali 24 nazionali e 56 internazionali intende raggiungere nel 2025 74 destinazioni e 89 rotte. Il nuovo programma di loyalty, Volare, propone quattro diversi livelli di volo: smart, plus, premium ed executive che permettono di scegliere il viaggio che preferisci.
La nuova compagnia di bandiera, partita con 2.8oo dipendenti, crescerà di ben mille unità e tutti i dipendenti, vecchi e nuovi, avranno un premio di risultato al raggiungimento degli obiettivi.
.