Quotalo e la favola del ragazzo che cercava un pittore…
C’era una volta un ragazzo che cercava un pittore.
Non un semplice imbianchino, ma qualcuno che potesse dipingergli un murales sugli esterni di casa. Dunque un artista, che però conoscesse alla perfezione anche le composizioni delle pitture da adoperare -resistenti alle intemperie e adatte agli esterni.
Cominciò a sfogliare le Pagine Gialle, ritrovandosi con un elenco interminabile di nomi e numeri.
Avrebbe dovuto contattarli tutti telefonicamente, chiedere informazioni, e poi decidere.
Finale di storia 1: sono trascorsi una quindicina di anni e il ragazzo sta ancora contattando professionisti!
Finale di storia 2: il ragazzo, stanco già solo all’idea di trascorrere ore al telefono, optò per un nome a caso, ma non rimase per nulla sodisfatto del lavoro svolto (non che fosse mal eseguito, ma semplicemente non era ciò che desiderava).
Per fortuna oggi quel “c’era una volta” è anacronistico.
Sono rimasti davvero in pochi a cercare professionisti attraverso la carta stampata.
Già da anni –a partire dal 2015 grosso modo- le persone si servono di Quotalo, che fornisce risposta alla richiesta di servizi professionali.
I servizi offerti da Quotalo
Questa piattaforma raggruppa una serie notevole di categorie:
- Giardini e Ambiente: con una ricerca che spazia dai servizi di giardinaggio allo smaltimento dell’amianto agli spurghi, etc.
- Edilizia e Casa: dai cartongessisti ai piastrellisti agli stuccatori
- Impiantistica: TV, dispositivi di sicurezza, ascensori, caldaie e riscaldamento, domotica, impianti elettrici, energia solare, etc.
- Infissi e serramenti: grate e cancelli di sicurezza, persiane, porte e finestre, e quant’altro.
Quindi servizi riguardanti la casa?
Certo.
Ma Quotalo è molto di più, perché permette di selezionare:
- Professionisti: amministratori condominiali, avvocati (civilisti, del lavoro, penalisti, tributaristi), notai, ingegneri, architetti, etc.
- Veicoli a noleggio: auto, camper, limousine, pullman e pullmini
- Organizzazione Eventi: catering e banchetti, matrimoni, ricevimenti, servizi audio/video/luci
- Assistenza Anziani e Famiglia: badanti e case di riposo per anziani, assistenza domestica, etc.
- Servizi per Animali: addestramenti e pensioni.
Per ognuna di queste categorie sono stati individuati professionisti in tutta Italia. Una banca dati praticamente immensa.
Ma c’è il rischio di perdersi, proprio per questo? La risposta è NO perché il funzionamento che soggiace la piattaforma è molto semplice: basta descrivere in dettaglio la propria necessità. In questo modo si riceveranno tutte le proposte in linea con quanto richiesto dai professionisti della propria zona. Non servirà altro che valutare le proposte in questione e scegliere quella che si ritiene più soddisfacente.
I vantaggi di adoperare Quotalo
Da quanto detto si comprendono immediatamente gli innumerevoli vantaggi per i privati che si servono di Quotalo.
Essi hanno la possibilità di confrontare preventivi provenienti da aziende differenti, in maniera del tutto gratuita, contando su:
- semplicità di utilizzo: grazie ad una grafica immediata e a contenuti chiari
- qualità: la reputazione online di cui il sito gode è frutto di anni di esperienza e lavoro scrupoloso
- serietà: per entrare a far parte del network i potenziali partner partecipano a un progetto di affiliazione che richiede come imprescindibili requisiti l’esperienza accertabile, la formazione documentata, un curriculum verificabile e un portfolio riscontrabile
- riscontrabilità: avere a disposizione decine di recensioni aiuta nella scelta dei fornitori più attenti ai clienti
- approfondimenti: numerose sono le guide che permettono di sviscerare temi connessi ai servizi offerti, così da permettere a chi ne necessita di ottenere più informazioni utili (a titolo esemplificativo: leggi in materia di ristrutturazioni; elementi da valutare all’atto della scelta di una casa di riposo; etc.).
Ma molteplici sono pure le utilità a vantaggio dei professionisti (singoli o aziende) che decidono di iscriversi come partner:
- visibilità: la partecipazione a piattaforme e portali tematici accresce la mole di potenziali clienti raggiunti
- crescita professionale: garantita non solo dal confronto tra professionisti dello stesso settore, ma anche dall’imperativo di creare soluzioni a misura delle esigenze del cliente, il ché spinge a ricercare sempre il meglio da sé stessi
- maggiore fatturato (le due voci precedenti convergono inevitabilmente in quest’ultima): si tratta di una questione statistica, per cui maggiore è la propria visibilità maggiore sarà percentualmente la possibilità di essere contattati per un preventivo e di condurre in porto “una vendita”.
Insomma, Quotalo rappresenta una duplice garanzia: di visibilità per tutti i professionisti che decidono di affiliarsi, di serietà per tutti gli utenti che decidono di servirsene…