Tutto quello che devi sapere sulla Nuova Sabatini: come funziona, requisiti e benefici

Tutto quello che devi sapere sulla Nuova Sabatini: come funziona, requisiti e benefici

Cos’è e come funziona la Nuova Sabatini? La Nuova Sabatini è un’iniziativa ministeriale di agevolazione fiscale. Questa misura fornisce un sostegno finanziario alle aziende per l’acquisto o il noleggio di macchinari produttivi.

Se siete interessati a sfruttare queste agevolazioni, è fondamentale conoscere tutte le novità della Nuova Sabatini per il 2024 per l’acquisto di macchinari. Scopriamo insieme i vantaggi della Nuova Sabatini e quali sono i requisiti per accedervi.

Cos’è la Nuova Sabatini?

La Nuova Sabatini è un progetto di agevolazione fiscale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le micro, piccole e medie imprese (MPMI). Questa iniziativa consente alle imprese di ottenere dei finanziamenti agevolati per acquistare o noleggiare diverse tipologie di macchinari ad uso produttivo. Il Decreto interministeriale del 22 aprile 2022 mostra come funziona la Nuova Sabatini.

A chi si rivolge la Nuova Sabatini?

La Nuova Sabatini si rivolge a tutte le MPMI che, al momento della domanda di beneficio per le agevolazioni, rispettano i seguenti requisiti:

  • imprese iscritte ai Registri: le imprese devono essere regolarmente iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle Imprese di pesca;
  • imprese che non sono in liquidazione: le imprese non si devono trovare in uno stato di liquidazione volontaria e non devono essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
  • imprese che non hanno ottenuto aiuti illegali: non possono fare domanda tutti i soggetti che hanno ottenuto aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  • imprese che non sono in difficoltà: le aziende non devono trovarsi in uno stato di difficoltà economica;
  • imprese aventi una sede in Italia: le imprese devono avere almeno una sede legale o un’unità locale situata in Italia. Per le aziende non residenti sul territorio italiano è necessario dimostrare il possesso di un’unità locale in Italia;

I finanziamenti possono essere erogati solamente a MPMI, ovvero ad aziende con meno di 250 occupati. Tutti i settori produttivi possono beneficiare dei finanziamenti della Nuova Sabatini, eccetto quelli finanziari e assicurativi.

Come funziona la Nuova Sabatini?

La MPMI deve presentare la sua richiesta di finanziamento a una banca o a un intermediario finanziario. Quest’ultimo consiste in un’impresa non bancaria che effettua l’attività di concessione dei finanziamenti. Quindi, la MPMI presenta a uno di questi due soggetti una richiesta di finanziamento allegata alla domanda di accesso al contributo ministeriale previsto dalla Nuova Sabatini. Se la banca riceve l’approvazione ministeriale, può concedere il finanziamento agevolato.

La banca o l’intermediario finanziario, può coprire interamente l’importo dell’investimento tramite una procedura di leasing o stipulare un mutuo con la MPMI.

Quali sono i vantaggi della Nuova Sabatini?

Il vantaggio principale della Nuova Sabatini è che ogni finanziamento è assistito dal “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% del suo ammontare totale. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce un contributo alle aziende.

L’importo di questo contributo è calcolato sulla base degli interessi convenzionali e corrisponde: al 2,75% per gli investimenti ordinari, al 3,575% per gli investimenti relativi a tecnologie digitali e al 3,575% per investimenti rivolti a macchinari ecosostenibili. Inoltre, per gli investimenti effettuati nelle regioni del Mezzogiorno, il Ministero mette a disposizione il 5,5% di contributo. Per questa categoria le domande non sono ancora aperte.

Quali sono i requisiti per accedere alla Nuova Sabatini?

Gli investimenti ammessi devono riguardare beni produttivi con una loro autonomia funzionale e devono essere direttamente correlati all’attività produttiva svolta dall’azienda. Non sono ammesse le spese relative a: terreni e fabbricati, beni usati o rigenerati e immobilizzazioni in corso e acconti.

Come presentare domanda per la Nuova Sabatini?

L’unica modalità prevista per presentare la domanda è quella telematica. Quindi, è necessario utilizzare la piattaforma ministeriale per generare automaticamente il modulo di domanda da inviare al Ministero.

Best practices

Per ottenere il massimo dal finanziamento si consiglia di investire nell’acquisto di attrezzature a basso impatto ambientale e in tecnologie digitali. Perché queste due categorie sono finanziate con un contributo maggiore rispetto agli investimenti ordinari.

Ora che abbiamo visto come funziona la Nuova Sabatini, vi consigliamo di richiedere un finanziamento agevolato. Questi finanziamenti vi permetteranno di migliorare l’efficienza della vostra piccola o media impresa.