Come calcolare l’ascendente di un segno?

L’ ascendente, in astrologia, è il punto in cui lo zodiaco incontra l’ orizzonte terrestre orientale al momento della nascita di una persona, esso identifica proprio il segno zodiacale che stava sorgendo in quel momento.
Da un punto di vita più pratico, e meno astronomico, l’ ascendente di un segno è interpretato come la maschera che si indossa quando ci si relaziona con altre persone: è la prima reazione naturale che si ha davanti ad una precisa situazione.
Mentre il segno zodiacale è la vera personalità di una persona, quella più sincera e profonda, l’ ascendente è l’ insieme di caratteristiche mostrate al primo impatto in relazione a persone o cose nuove, la parte più esteriore di una personalità, quella che interagisce con le parti esterne.
Per calcolare correttamente l’ ascendente di un segno è fondamentale seguire alcune semplici indicazioni, ma con molta scrupolosità. Primo fattore fondamentale per identificare tale segno zodiacale è l’ ora esatta di nascita: essa deve essere trasformata in ora locale, aggiungendo o togliendo qualche minuto a seconda del luogo in cui è avvenuta la nascita. Un esempio pratico e veloce, seppur non troppo preciso, consiste nell’ eliminare venti minuti se si è nati più geograficamente più a Nord di Bologna, dieci minuti se il luogo di nascita è compreso tra Bologna e Napoli, e l’ ora resta invariata per i nativi del Sud Italia.
Un secondo passaggio fondamentale per il calcolo dell’ ascendente di un segno è rappresentato dal Tempo Siderale, facilmente comprensibile tramite le numerose tabelle online.
Una volta trovato il singolo Tempo Siderale, esso dev’ essere addizionato all’ ora di nascita, ottenendo così l’ Ora Siderale.
Con questo risultato, composto da un numero decimale, è possibile confrontarlo con una tabella adatta, scoprendo così l’ Ascendente di un segno.
Un esempio pratico vede un Leone ascendente Cancro: sebbene attraverso una conoscenza superficiale e poco approfondita, la persona in questione, possa sembrare riservata, timida e gentile, caratteristiche tipiche del segno ascendente, l’ indole reale e profonda caratterizzerà un’ importante dote di leader e sicurezza anche troppo travolgente ed, a volte, altezzosa e prepotente, caratteristiche inconfondibili del segno zodiacale leonino.
Grazie all’ identificazione dell’ ascendente di un segno sarà possibile ottenere una conoscenza ed una spiegazione più sincera e profonda di sè stessi, spesso fuorviata dalla popolare credenza che decretare il carattere di una persona sia solamente un compito del segno zodiacale, dettato dalla sua influenza.
Sempre più persone si affidano alla lettura degli oroscopi, alcuni al solo fine di scettico passatempo, altri credendo alle premonizioni dettate dalle stelle, è per questo fondamentale la conoscenza del proprio ascendente. Come già preannunciato, infatti, esso ha un ruolo importantissimo, se non fondamentale, nella vita di una persona; non solo nel relazionarsi con altre persone in determinate situazioni, ma anche per conoscere e capire meglio il proprio carattere sfaccettato.