Come prendersi cura degli anziani durante le vacanze?

Come prendersi cura degli anziani durante le vacanze?

Prendersi cura degli anziani può essere davvero faticoso. A seconda delle condizioni della persona di cui ci si prende cura è facile ritrovarsi stremati e sull’orlo del burnout. Se ci si sente troppo stressati dalla situazione e si percepisce di non poter andare avanti a lungo in questa situazione, non c’è niente di male nel voler staccare per un po’ e prendersi una pausa in cui si possa pensare a se stessi ed ai propri bisogni. Fornire assistenza anziani a chi ci è caro può diventare molto più impegnativo del previsto, ed il forte stress a cui si è continuamente sottoposti, soprattutto se si è soli nell’accudimento dell’anziano, può portare a una mancanza di attenzioni verso l’assistito a causa della stanchezza accumulata e gravi conseguenze per la salute di chi assiste.

Valutare le opzioni disponibili

Se vi sentite in colpa a lasciare indietro la persona di cui solitamente vi prendete cura ed avete la sensazione di starlo abbandonando, è importante che realizziate che si tratta di una situazione temporanea: le vostre vacanze non dureranno per sempre e, quando farete ritorno, tornerete a prendervi cura della persona che amate. Ed assolutamente smettete di pensare che il vostro sia un gesto egoista: senza un periodo di riposo dalle cure continue di cui alcuni anziani hanno bisogno, si rischia di accumulare troppa fatica e troppo stress, si perde lucidità e reattività e si mette a rischio la propria salute. Quindi, cercate di valutare quali siano le opzioni a vostra disposizione, cercando anche il parere della persona di cui vi prendete cura e preparandola, magari gradualmente, ai piccoli cambiamenti che dovrà affrontare durante questo periodo.

Come prendersi cura degli anziani autosufficienti

Gli anziani autosufficienti possono usufruire di diverse possibilità durante il periodo in cui sarete lontani: esistono, infatti, diverse alternative che possono soddisfare sia i vostri bisogni che i desideri degli anziani. I soggiorni estivi per anziani sono delle vere e proprie case vacanze dove l’anziano avrà accesso all’assistenza di medici ed infermieri professionisti 24 ore su 24 mentre potrà socializzare con altri e prendere parte alle attività organizzate. Molte di queste strutture organizzano anche delle permanenze brevi, allo scopo di fornire del tempo libero a chi accudisce l’anziano per sbrigare faccende importnati o prendersi piccole pause quando sente che lo stress sta per avere la meglio.

Come prendersi cura degli anziani non autosufficienti

Anche gli anziani non autosufficienti hanno facilmente accesso a diverse strutture pensate per regalargli un soggiorno il più piacevole possibile. Anche se gli anziani sentono meno il bisogno di socializzare,li aiuta a mantenere la mente attiva e sveglia ed a coltivare interessi e passatempi che da soli non porterebbero mai avanti. Se, a causa delle sue condizioni, l’anziano non può essere spostato da casa, si può ricorrere all’aiuto di uno o più professionisti che si occupi dell’anziano in vostra assenza. L’assistenza professionale è disponibile in diverse forme, sia temporanee che permanenti: spetta a voi scegliere quella che meglio si adatta alle vostre necessità.