Come riparare una tapparella
Le tapparelle in un’abitazione o in un ufficio svolgono un ruolo molto importante, impedendo alla luce esterna di entrare nella stanza e diminuendo l’entrata di calore soprattutto nelle calde stagioni. Le tapparelle, inoltre, ci permettono di proteggere l’ambiente dalla luce solare senza necessariamente chiudere la finestra. Può capitare che le tapparelle si rompino e ciò può essere determinato da svariati fattori. A volte occorre chiamare un fabbro per riparazione tapparelle Milano se ad esempio ci si trova nel Nord Italia, altre volte basta il fai-da-te. Vediamo insieme cosa fare.
Cinghia della tapparella rotta
La causa più comune è la rottura della cinghia. La cinghia è una componente fondamentale che permette di alzare e abbassare le tapparelle. Se esse si rompe, nella maggior parte dei casi è necessario procedere con la sua sostituzione, evitando così di peggiorare il problema e aggravare la situazione. Per la sostituzione della cinghia, procuratevi una forbice, un cacciavite a stella e una nuova cinghia per tapparella. Potete reperire la cinghia nuova in tutti i negozi di ferramenta. Iniziate smontando il cassettone che contiene la tapparella con il cacciavite ed esercitando sulla tavola del cassettone una leggera pressione dal basso verso l’alto. Una volta estratto il cassettone, il meccanismo che regola il funzionamento della tapparella sarà visibile. Avvolgete la tapparella a rullo facendola salire tutta e procedete slegando il nodo che tiene la cinghia danneggiata legata al rullo di avvolgimento. Con movimenti delicati, estraete la cinghia dal rullo e sfilatela completamente. Adesso dovete inserire la nuova cinghia. Infilate la cinghia negli stessi rulli dai quali avete estratto la cinghia danneggiata, facendo gli stessi nodi che prima avete slegato per evitare che la cinghia si sfilacci. Procedete quindi infilando la cinghia negli appositi beccucci. Se nell’eseguire questa operazione vi ritrovate con la cinghia in mano, vuol dire che il nodo non è stato fatto correttamente o si è slegato. Una volta fissata la nuova cinghia, rimontate il cassettone. Nell’acquistare la cinghia nuova, prendete le misure della cinghia danneggiata una volta estratta e recatevi in un ferramenta. Acquistate una cinghia che abbia una lunghezza superiore di circa 20 cm, in modo da assicurarvi una maggiore quantità di materiale in caso di errori.
Rullo di avvolgimento danneggiato
In alcuni casi, il malfunzionamento della tapparella può dipendere dal blocco del rullo. Anche in questa situazione dovete procuravi un cacciavite. Uno dei problemi più comuni è dovuto al perno del rullo che è fuoriuscito dalla sede originaria. Come fare in questo caso? Come prima cosa, assicuratevi che la tapparella sia completamente abbassata, in modo che il rullo risulti completamente libero. Utilizzando il cacciavite, smontate il cassettone della tapparella. Una volta smontato il cassettone, controllate che nella parte finale del rullo dove si avvolge la tapparella sia presente un perno. Se il perno risulta spostato rispetto alla posizione originaria, l’operazione da eseguire sarà molto semplice e vi basterà riposizionare il perno nella giusta posizionare.
Logoramento dei pomelli
Il problema di funzionamento della tapparella può dipendere anche dal logoramento dei pomelli. In questo caso, può capitare che, una volta alzata la tapparella, essa non si blocchi, ma finisca del tutto nella fessura del cassettone. In questo caso, abbassate la tapparella a metà e svitate il pomello di gomma utilizzando un cacciavite. Procuratevi un nuovo pomello, reperibile in negozi di ferramento e negozi per la casa fai da te. Procedere inserendo il nuovo pomello e la vostra tapparella sarà riparata.